mercoledì 26 novembre 2008

Love castagne/2: Vellutata di ceci e castagne

Ormai ci siamo abituati a temperature freddine, giornate corte e serate buie e fredde....Trovo che le vellutate siano sempre molto consolatorie, quindi in queste ultime settimane ne ho cucinate in abbondanza e ve le beccherete tutte,ehehehe!!! :-)
Comincio da questa che è nata per caso, da un pacchetto di ceci che mi ammiccava già da tempo...
Con questa ricetta (e anche con tutte le altre sul blog) partecipo alla RACCOLTA SULLE CASTAGNE di rossa di sera "Fatti prendere....in castagna!"...
Eh certo, Castagna poteva mica mancare,no??

Ingredienti per 4 persone:
500 gr ceci secchi,
1 cipolla
1 lt acqua
sale grosso:1 bel pizzico
olio evo:1 filo

30 castagne grosse o 40 piccole
Un po' di rosmarino tritato per decorare (fac)

La sera prima mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda.
Dopo 24 ore, i ceci saranno cresciuti di dimensione: scolarli e sciacquarli bene.
In una pentola mettere un filo d'olio e far leggermente indorare la cipolla, aggiungere i ceci e rosolarli per un po' (circa 5/6 minuti).
Aggiungere l'acqua e il sale grosso e lasciar sobbollire per circa 40 minuti da bollore. Io ho anche aggiunto un bel cucchiao del mio dado fatto in casa, che ha dato più sapore (in tal caso potete anche non aggiungere il sale perché il dado è già salato)
Nel frattempo sciacquare le castagne, quindi inciderle con un coltello (basta fare un piccolo taglietto), farle bollire per una trentina di minuti, quindi spellarle (anche della pellicina interna) e tenerle da parte.
Quando la minetsra sarà cotta, usare il primer ad immersione e frullarla per bene.
Servire nei piatti e decorare con le castagne e del rosmarino tritato.

Ovviamente si può anche non frullare....In tal modo avrete la semplice ma buonissima minetsra di ceci!!!
La vellutata di ceci ha un sapore leggermente dolcino, quindi se volete enfatizzare il contrasto tra il dolce delle castagne e la vellutata stessa, rendete il brodo un po' più salato e più saporito (ad es, come ho fatto io con il mio dado naturale).
Buona vellutata consolatoria a tutti!!!
By Castagna

19 commenti:

Luisa ha detto...

Buona giornata! il pdf della zucca non ancora pronto....le ricette sono tante...ma prima di Natale lo finisco promesso....ottimo questa vellutata solo che a me non piacciono i ceci percio mi limito solo a guardarla ciao

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! è già la seconda che troviamo questa mattina..ma comincia ad intrigarci questo abbinamento di ceci e castagne...sembra mooolto invitante!!
bacioni

Serena ha detto...

E'la seconda volta in 5 minuti che leggo di questa zuppa... tra le tue parole e quelle di Luca&Sabrina, mi avete fatto venire tanta voglia di provarla... se riesco a superare il timor panico di pelare le castagne...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La zuppa di ceci con qualche castagna è un piatto tradizionale di casa nostra a Natale. Ma non l'ho mai provata in versione vellutata. È arrivata l'ora :-))
Io sono una gran pigrona con le castagne e - quando non mi vede nessuno - uso quelle sottovuoto ;-))
Ciao
Alex

Unknown ha detto...

Uhhh più autunnale di così non si può, la tengo a mente, sembra buonissima:)

roxina ha detto...

Che bella zuppa di stagione, mi sembra ottimo il connubio castagne ceci! bravissime :P
buona giornata

Günther ha detto...

è una gran bella idea questa dei ceci con le castagne, con questo freddo una bella vellutata che scalda

Elena ha detto...

Ragazze, sapete che rossa di sera ha indetto una raccolta "fatti cogliere in castagna" ? Perchè non partecipate con questa bella e calda ricetta.
Un bacio

MANUELA ha detto...

Bhe deve essere delicatissima, e da un idea di calore...
Brava.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io in questo periodo mi sono fatta prendere la mano da creme e vellutate, quella con le castagne mi manca, me la segno!
Un bacione e buon fine settimana!

Semidipapavero ha detto...

Amo i ceci, in tutte le versioni! ottimo piatto:)Elga

Castagna e Albicocca ha detto...

@ soleluna: peccato per i ceci! vabbé, son sicura che userai le castagne in qualche altro modo!!

@manu e silvia:si, ho visto che l'abbiamo pubblicata in diversi...

@onde99: prova...prova...

@Alex:davvero? Di solito la mangiavi al pranzo di NAtale?
Che bello!!!

@sweetcook:si, èmolto autunnale, io la consiglio tantissimo!!!

@roxina:Roxina provala!

@gunther:la vellutata d'inverno è un toccasana!

@elena: si abbiamo partecipato!

@manuela:si, è veramente delicata...secondo me va bene anche per una cena tra amici!!

@Camomilla:allora aspetto le tue vellutate,eh?!

@Elga:allora non puoi non provarla!

By Castagna

Maya ha detto...

é spettacolare questa vellutata! complimentissimi!

Elena Bruno ha detto...

W zuppe e vellutate, rimedio sicuro contro il freddo! Questa velluta deve essere una vera bontà, complimenti :-)

Unknown ha detto...

MMMmmm deve esser proprio buona questa vellutata...
baci
vale

LAURA ha detto...

Ma che buono!!! Mi è venuta l'acquolina in bocca! Adesso aspetto però di provarle dal vivo...cucinata da voi stesse (questo è un messaggio subliminale per albicocca...)!!
Baciiiiiii!

i dolci di laura ha detto...

che ricettina! buona buona

Mestolo e Paiolo ha detto...

E' davvero un bell'abbinamento, brava. Queste ricette di stagione sono la fine del mondo. Complimenti per il blog, ottime ricette e bellissime foto.
A presto,
Stefano

Unknown ha detto...

dev'essere buonissima!!!! che bella questa raccolta di Rossa di sera! sto pensando anche io a qualcosa di buono come questa vellutata! smaaackkk

Related Posts with Thumbnails