martedì 23 febbraio 2010

Pesce spada in salsa ai pinoli


Oggi un'idea (non voglio certo insegnare a cuocere lo spada sulla bistecchiera,eh?!) per accompagnare il solito trancio di spada alla griglia..una delicatissima salsa ai pinoli....



(Ricetta tratta da "Kitchen" di Michele Cranston)
...Tra l'altro mi permetto di commentare brevemente...NON comprate questo libro a meno che non desideriate ricevere una fregatura..soldi buttati...dovrebbe essere un prontuario e una base della cucina invece è scontato, noioso e soprattutto Terrificante: vi dico solo che fa l'impasto della pizza mettendo l'uovo...
Su 400 pagine di libro ho salvato veramente pochissime ricette, questa salsina è una di quelle, anche se ho apportato alcune modifichine....

Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di spada,
1 fetta di pancarré senza crosta
85 gr pinoli
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio evo (anche 2)
acqua q.b. (o latte)
sale, pepe q.b
per servire:
insalata di pomodorini, cipolla rossa e basilico



Per la crema di pinoli:
immergere brevemente il pane in acqua fredda e strizzarlo bene (secondo me, volendo, lo si può ammollare anche nel latte freddo). Metter equind l'aglio, il pane strizzato, i pinoli, il succo di limone in un mixer e frullare bene sino ad ottenere una mistura omogenea. Aggiungere circa 3 cucchiai d'acqua (o anche latte) per diluire.



Scottare le fette di pesce spada su una griglia per un paio di minuti per parte (o anche di +, dipende se vi piace + o meno cotto ;) )


Servite il pesce con una cucchiaiata di crema di pinoli e accompagnato con le verdure.



Castagna

11 commenti:

Federica ha detto...

Idea originale e molto invitante per accompagnare il pesce spada. La terrò a mente, è uno dei miei pesci preferiti ^_^
Un bacio, buona serata

Alem ha detto...

sono assolutamente d'accordo sul libro.
questa salsina però l'avevo persa.

Manuela e Silvia ha detto...

Originalissima e da provare questa salsa ai pinoli! perfetta per accompagnare del pesce come lo spada!
baci baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La salsina mi ispira da morire. Non amo molto il pesce spada, ma troverò sicuramente un'alternativa per usare questa salsa.

Ciao
Alex

Moscerino ha detto...

e noi apprezziamo l'idea! io ad esempio adoro il pescespada alla griglia, non mi piace condirlo con sughi complicati, ma mi piace accompagnarlo con salsine come questa, che ne esaltano il gusto senza coprirlo!

Serena ha detto...

Grazie dell'idea... e dello sconsiglio ;-)

Micaela ha detto...

mi piace molto come idea!!! avete cambiato header o mi sono rimbambita io? mi piace molto!un bacione.

terry ha detto...

Grazie del consiglio sul libro... credo che un pò a noi tutte appassionate di cucina e magari anche blogger, la compulsione nel comprar riviste e libri relativi sia cosa comune... ed è bene sapere cosa vale la pena acquistare o meno e se qualcuno recensisce è utile!
tu posta le poche ricette che salvi e siamo a posto!;)

questo spada cmq piace anche a me come idea! :)

Castagna e Albicocca ha detto...

Federica:anche il mio preferito, un bacio!

Alem:l'hai prso pure tu? Che fregatura, eh?

manuela e silvia: si, ci sta bene

Alex: mi ricordo che più volte avevi chiesto di salsine varie e io ti avevo promesso che prima o poi ne avrei pubblicata una...era questa! :-) Sono certa che ne farai un ottimo uso!

Moscerino:lo spada alla griglia si prepara in un attimo, certo la salsina richiede un briciolo più di tempo ma ogni tanto x cambiare...non so tu ma io di solito vado sul classicissimo olio-limone! :-)

Ondina: si, vietato comprarlo!

Micaela:si,si, header nuovo!

terry: ok, se ne salvano poche, ma quelle poche le posterò! :-)

Elena ha detto...

che buona queasta salsa di pinoli, delicata e raffinata. baci

genny ha detto...

buooono!!!! che voglia!

Related Posts with Thumbnails