domenica 8 marzo 2009

Crema di carciofi e bigné allo zafferano

Essendo in piena stagione di carciofi, non poteva mancare una delle mie vellutate preferite: quella di carciofi…un modo un po’ diverso per cucinare i carciofi che comunque mi piacciono tantissimo preparati in qualunque modo: crudi in pinzimonio, crudi in insalata, cotti nei tortini, ripieni…insomma i carciofi sono veramente versatili e inoltre fanno molto bene!
Infatti i carciofi hanno notevoli proprietà benefiche sul fegato aiutandolo nella sua funzione di filtro delle tossine e di rigenerazione dello stesso. Questo grazie alla sostanza amara in essi presente (soprattutto nelle foglie) chiamata cynarina. Pertanto è ideale per chi ha il fegato affaticato e accusa spesso stanchezza dopo i pasti e gonfiori addominali. La loro azione è molto più efficace però se mangiati crudi!

Questa volta ve li presento trasformati in una deliziosa crema a cui ho accompagnato dei piccoli bigné allo zafferano per dare un tocco di allegria al piatto! Non fate troppo caso ai bigné che mi sono venuti bruttini…era la prima volta che li facevo…prometto che migliorerò!
L’idea di accostare la crema di carciofi a questi bigné l’ho trovata sul numero di marzo di cucina naturale (da cui ho anche tratto le informazioni salutari che vi ho dato sopra), perciò oplà ho colto la palla al balzo. Per la crema vi dico come la faccio io di solito (ehm…come faccio sempre tutte le creme in verità!), per i bigné invece riporto esattamente quanto scritto sulla rivista.

Ingredienti:
Per la crema per 4 persone:
7 carciofi (ho preso quelli surgelati),
1 cipolla,
2 carote grandi (3 piccole),
patate circa 200 gr,
olio evo,
sale e pepe.

Per i bigné:
50 gr farina 00,
1 uovo,
30 gr burro,
20 gr parmigiano reggiano grattugiato,
1 bustina di zafferano,
sale

Preparazione della crema di carciofi
In una pentola mettete i carciofi, le carote pulite a pezzi, le patate a dadini e la cipolla tagliata almeno a metà (mai intera, da tagliata sprigiona tutto il suo sapore!).
Riempite di acqua fino a circa 3/4 dita sopra le verdure (io di solito mi regolo così per le creme), versate un po’ d’olio e salate a piacere. Accendete e da quando bolle calcolate 30 min (40 min se avete fatto dei pezzettoni di verdura troppo grossi e vi sembrano ancora duri). Se avete messo troppa acqua, lasciate ancora cuocere finché non si asciuga un po’, se ne avete messa troppo poca potete ancora aggiungerne in cottura (purché calda per non fermare la cottura).
Dopodiché spegnete, frullate il tutto fino ad ottenere una bella crema e prima di servire riportate a bollore.

Preparazione dei bigné
Bollite 80 ml d’acqua insieme al burro e a un pizzico di sale in una piccola casseruola d’acciaio. Quindi togliete dal fuoco, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate per qualche minuto amalgamando bene. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate ancora un po’ finché non sentite sfrigolare: il composto deve risultare liscio e staccarsi dalle pareti della pentola, avrete ottenuto una palla compatta.
Lasciate raffreddare, quindi unite l’uovo, il parmigiano e lo zafferano…Mescolate il composto molto energicamente.
Riducete l’impasto in tante palline delle dimensioni di una nocciola (io ne ho fatte 6 della dimensione di una pallina da golf e sono gonfiate solo un po’…probabilmente il mio impasto faceva schifo L…se vi viene bene i bigné da piccoli come una nocciola in forno si gonfieranno fino a diventare grandi come una pallina da golf appunto!
Sistematele direttamente su una placca foderata con carta forno e infornate a 200° per 15 minuti senza mai aprire il forno.

Servite la crema calda e i bigné a parte….SLURP!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta sui carciofi di Ladycocca.
Castagna

10 commenti:

unika ha detto...

questa crema di carciofi è fantastica....ho tutti gli ingredienti...potrei prepararla per stasera *,* buona domenica
Annamaria

Simo ha detto...

Originalissimo accostamento....dev'essere deliziosa!

ღ Sara ღ ha detto...

meravigliosa!!! si presenta benissimo!!

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti: una ricettina tutta particolare e i bignè sono una vera chicca!!
bacioni

Mary ha detto...

ottima , e che bella presentazione da stuzzicare , baci!

Castagna e Albicocca ha detto...

Unika: è velocissima, a me piace molto!

Simo: mi piace il sapore dei carciofi, trovo che si sposia meraviglia con lo zafferano

SAra: grazie

Manu&Silvia: grazie

MAry: se il bigné mi fosse venuto un briciolo meglio sarebbe stato più soffice e più leggero...invece...

Mirtilla ha detto...

sembra davvero troppo saporita questa cremina ;)

Lidia Miglionico ha detto...

Grazie mille...la ricetta è favolosa, se ti va c'è tempo per inserirne altre....ciao e buon lunedì!!

Serena ha detto...

Io invece i bigné li trovo graziosi e molto allegri, proprio adatti per vivacizzare l'aspetto (già di per sé invitante) di questa confortante vellutata!

golosòtopi ha detto...

La crema deve essere molto saporita e quella bignè... ci deve stare da favola! Copio copio copio...
Un bacio e buona settimana!

Related Posts with Thumbnails