lunedì 18 gennaio 2010

Risotto pere e formaggio



...ovvero: gnam gnam...mmmm...slurp....

E non dico altro. Meglio ridurre al minimo i convenevoli e... il tempo che separa il vostro palato da questo piatto...dovete provarlo!

Ingredienti (per due persone):
  • 150-200 gr. di riso
  • 1 spicchio d'aglio (o scalogno)
  • 100 gr di gorgonzola (io ho usato del 'volgare' blue cheese...ma va bene qualsiasi formaggio che si scioglie: taleggio, asiago dolce...e non fatemi continuare con la lista 'che mi viene una gran nostalgia delle delizie del belpaese ;) )
  • 2 pere di media dimensione
  • olio evo
  • brodo di verdure (per me preparato sul momento con sedano, carote, cipolla e una patata piccola)
  • un bicchiere di vino bianco secco


Preparazione:
Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti sottili. Far scaldare l'aglio in un filo d'olio. Quando imbiondisce unire il riso e sfumare con il vino. Aggiungere poco alla volta il brodo e, dopo circa 5 minuti, le pere (consiglio di tenere qualche pezzetto di pera per la decorazione). Continuare a mescolare, aggiungendo il brodo. Verso fine cottura, mantecare il risotto con il formaggio.
Servire caldo, con qualche pezzo di pera a decorare il piatto.

Buon appetito! :)

Albicocca




14 commenti:

SUSY ha detto...

Sicuramente da provare, un abbinamento che mi piace! Complimenti!

Federica ha detto...

Ho provato una volta il risotto con pere e gorgonzola ma sicuramente è da rifare. Grazie per avermelo ricordato ragazze...un abbraccio

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!!Sicuramente da provare...chissà che buono
UN ABBRACCIO

Manuela e Silvia ha detto...

Un risotto davvero molto delicato! e filante...
un bacione

Alem ha detto...

ho le pere e il gorgonzola, magari questa sera ....mmmmhh

Simo ha detto...

Risotto davvero gustoso e molto particolare...complimenti!

Serena ha detto...

Ed ecco svelato l'arcano della mia cena di domani sera!!!

Unknown ha detto...

troppo buono, io lo faccio con la robiola e alla fine aggiungo una grattatina di zenzero! Buona settimana

UnaZebrApois ha detto...

mmm...ho del gorgonzola in frigo...il riso in credenza...mancano solo le pere!!!!
...domani una capatina dal fruttivendolo non me la toglie nessuno!!!!
Grazie mille dell'idea!!!

Castagna e Albicocca ha detto...

Uè grazie a tutte ragazze! ;) mmmm sembra che le nostre cene saranno tutte filanti e gustose in questi giorni....;) Buon appetitooooo

Albicocca

Cuocopersonale ha detto...

Al contadino non fare sapere quanto è buono riso, formaggio e pere ;-)
Mi sono aggiunto ai sostenitori.. brave..
Se vi va di passare ho anche io un blog..
Buona cucina..
matteo

Elisa ha detto...

Che belloooooooo!!
Mi hai fatto felice, non sai da quanto tempo volevo fare questo risotto,grazie per la ricetta..grazie grazie grazie!!!
Elisa

Castagna e Albicocca ha detto...

Hey, grazie Cuocopersonale! Occhio che ti seguiamo anche noi, eh? Complimenti per il tuo blog!

E grazie grazie Elisa...piccole grandi soddisfazioni...

Vale ha detto...

al contadin non far sapere.... io faccio spesso il risotto pere e formaggio, sempre con formaggi diversi, e non mi delude mai... una vera coccola autunnale/invernale... a presto!!!

Related Posts with Thumbnails