venerdì 5 dicembre 2008

La vellutata di sedano rapa e mele di Alex

Ebbene sì, non appena ho visto il post di Alex me ne sono subito innamorata.
Primo perché non avevo mai visto il sedano rapa prima di quel momento, poi perché mi stuzzicava un po' abbinarlo alle mele e infine perché le ricette di Alex sono sempre una garanzia!
Riporto la sua ricetta con le mie piccole modifiche agli ingredienti (ho aggiunto le patate perché non conoscendo il sedano rapa temevo un gusto troppo forte e non ho messo la panna. Al posto delle noci, delle mandorle e ho aggiunto una grattuggiata di zenzero) e alla preparazione, cmq l'originale lo trovate qui.
Mi è piaciuta parecchio, inoltre sono anche riuscita a far fuori in un modo insolito un po' delle mele che avevo!! THANKS ALEX!!!!

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di sedano rapa pulito
300 gr di mele pulite
2 patate medio-piccole
1 cipolla
1 litro di brodo vegetale opp di acqua (in questo secondo caso anche un pugnetto di sale grosso)
noci (io non le avevo e ho messo delle mandorle tostate)
1 grattuggiata di zenzero fresco
olio d'oliva
pepe

Preparazione: sbucciare il sedano rapa e tagliarlo a pezzetti. Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a pezzi. Sbucciare la cipolla. In una pentola mettere il sedano rapa, la cipolla, le mele, l'acqua o il brodo, il sale grosso e l'olio. Far cuocere per circa 40 minuti da bollore. Frullare con il miniprimer.
Io ho servito con delle mandorle tostate un po' tritate e con una grattuggiata di zenzero.


By Castagna

14 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono contenta che Mr. Sedano Rapa abbia fatto colpo :-) Le patate ci stanno sempre bene.

Buon WE
Alex

Antro Alchimista ha detto...

Ma guarda che sto sedano rapa mi sta proprio incuriosendo. prima o poi lo vorrò provare. Un bacio Laura

MANUELA ha detto...

Sembra effettivamente molto gustosa, prenderò spunto, il sedano rapa non so' mai comefarlo...
Bacioni

Mirtilla ha detto...

bella accoppiata ;)

ღ Sara ღ ha detto...

ma che bel piattino!!! complimenti!! assolutamente da provare!

Roberta e Chiara ha detto...

Ciao ragazze la vs zuppa sembra buona io però non ho mai provato il sedano rapa... che gusto ha?.. Ci vediamo presto Salutoni Roberta

Serena ha detto...

Come la zuppa proposta da Alex, anche questa ha un aspetto molto morbido e caldo!

MilenaSt ha detto...

Questa gustosa ricetta continua a tentarmi, ma ora ho una seconda versione in più da provare ...
Ciao

Serena ha detto...

Non vale, il sedano rapa ormai è in cima alla mia wishing list: sono curiosissima di provarlo, vedo che molti ci fanno cose buonissime come la vostra vellutata..
Mi sa proprio che mi tocca..
:)

Luca and Sabrina ha detto...

Castagna, questa è una vera meraviglia, complimenti perchè un piatto così ha fatto innamorare anche noi!
Baci da Sabrina&Luca

roxina ha detto...

Anche io sono curiosa di assaggiare il sedano rapa, con le vostre ricettine ancora di più...complimenti :P

Luisa ha detto...

A dir la verità il sedano rapa non èproprio il mio ortaggio preferito...a vederla è bellissima....complimenti...dimenticavo ho fatto il vostro dado è una bontà grazie

Günther ha detto...

una bella zuppa calda e saporita come si può rifiutarla con questo freddo

Castagna e Albicocca ha detto...

@ Alex: un bel colpo! Lo voglio provare anche in altri modi!

@Laura: ormai lo usano tutti...

@ Manu:prova e ne rimarrai soddisfatta!

@Mirtilla: lo zenzero da quel tocco in +!

@ SAra: ma dove eri finita? Non si riusciva + ad accedere al tuo blog??!?!?!

@Roberta e Chiara: sa di sedano ma con una puntina più acidula.ho aggiunto le patate apposta perché non conoscevo il sapore!

@ Onde 99: si, le patate l'hanno resa bella cremosa!

@Lenny: le ricette di ALex sono sempre un garanzia, quindi provala!!

@Serena:mi sono fatta convincere anche io da Alex e BRi che lo usavano in abbondanza!!!

@Roxina:io dveo sempre provare tutto, sono fatta così!!!

@Soleluna:Ti è piaciuto il dado? Sono contenta!!!vedrai quanti risotti genuini ora!! :-)))

@ Gunther: le vellutate sono TAAAANTO CONFORTANTI!! :-)

Related Posts with Thumbnails