sabato 4 aprile 2009

LASAGNE DI CASTAGNE ALLA ZUCCA E FUNGHI


Eccomi finalmente di nuovo sul blog! Mi è mancato, mi siete mancate tutte voi. Però nel frattempo Albicocca ha tenuto banco alla grande!
Periodo fitto fitto, però le prossime settimane dovrebbero essere un po’ più scariche (speriamo!)
Beh, ci siamo salutate che era ancora inverno e ora DOVREBBE essere primavera, dico dovrebbe perché di fatto ha sempre fatto brutto e freddo. Qui solo oggi si è visto un misero raggio di sole che peraltro è già sparito dando a intendere una futura pioggetta….Non se ne può +!

Per salutare definitivamente l’inverno ho preparato queste lasagnette che in realtà mi sembrano un po’ + autunnali che invernali. Vabbé comunque sono buonissime e molto LIGHT…leggere per credere. Io infatti non metto il burro nella besciamella e devo dire che non ne risente per nulla!
Ecco quindi a voi le mie lasagne fatte con farina di castagne, crema di zucca e funghi!Porcini? beh se li avete sarà ancora + buona!
PS consiglio: la farina di castagne va sempre tagliata con un po’ di bianca altrimenti diventa impossibile da setendere!

Per una teglia classica (25x30) = per 6 persone

Ingredienti per la pasta:
300 g di farina bianca,
100 g di farina di castagne,
1 bel bicchiere d’acqua tiepida (*),
sale.

* vi prometto che la prossima volta peso l’acqua!

Ingredienti per i condimenti:
parmigiano grattuggiato
per la crema di zucca:
1 kg zucca già pulita
1 bel porro
olio evo
sale e pepe
per la besciamella:
1 lt latte
6 cucchiai farina (120 gr)
noce moscata
sale pepe
per i funghi trifolati:
500 gr funghi
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
Setacciare le due farine (quella di castagne tende a fare i grumi), impastare il tutto con l’acqua e il sale. Lavorare l’impasto, formare una palla e lasciarla riposare. (in questo momento si possono preparare la crema di zucca, i funghi e la besciamella). Mettere a bollire una pentola d’acqua salata con un po’ d’olio (serve per non far attaccare la pasta) per la cottura delle sfoglie.
Quindi procedere alla sfogliatura della pasta, riducendo l’impasto in sfoglie sottili tirate fino al penultimo scatto della sfogliatrice.
Mettere uno strato di besciamella sul fondo della teglia, quindi aggiungere le sfoglie scottate (circa 1 minuto nella pentola d’acqua) e scolate – non è necessario metterle in acqua fredda per bloccarne la cottura….lo sarebbe se le lasciaste cuocere + a lungo, es 4-5 min..
Ricoprire uniformemente di altra besciamella, crema di zucca, aggiungere un po’ di funghetti. Continuare così per gli altri strati: sull’ultimo mettere solo besciamella, crema di zucca e cospargere con parmigiano grattugiato.
Informare in forno caldo a 180° per 35 minuti.

Con queste proporzioni ho fatto una bella teglia di lasagne (per 6 persone o per 4 mangione) e con il resto della pasta ho ricavato delle tagliatelle.

Crema di zucca:
in un tegame far soffriggere per qualche minuto il porro tagliato sottilissimo e la zucca tagliata a cubetti. Aggiungere un bicchiere d’acqua caldo, salare, pepare e coprire con coperchio. Lasciar cuocere a fuoco medio per 35 min mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata frullare con un miniprimer ottenendo una bella crema.

Funghi:
Io ho usato dei funghi surgelati, basta farli andare in pentola a fuoco vivo con uno spicchio d’aglio per circa 8 minuti, salare e pepare, cospargere di prezzemolo. Leggete comunque le istruzioni sulla busta dei vostri funghi

Besciamella:
in una pentola cuocere a fuoco medio basso il latte aggiungendo poco alla volta la farina finché non diventa una crema, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo una spolverata di noce moscata.

Le lasagne si possono ovviamente scongelare. Ricordatevi poi quando volete mangiarle di tirarle fuori dal freezer un bel po’ prima, oppure potete metterle direttamenente in forno ma ci andranno almeno 2 ore prima che possano essere mangiate.

Inverno???…..BYE BYE!!!!
Castagna

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Tutta autunnale ma proprio bella questa ricetta!
La pasta di castagne prima o poi la proveremo anche noi, e il ripienoc on zucca e funghi ci sta proprio tutto!
bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

nooooo con le castagne non ci avevo mai pensato!! dev'essere buonissima questa lasagna!!! complimentissimi davvero!!

sly ha detto...

ma che robbetta fantastica...ho proprio la bavetta alla bocca, sembra proprio bella succulenta sta' lasagnetta!la primavera è arrivata ma allora perchè io continuo ad avere unfreddo bestiale?ciao silvia

Fiordilatte ha detto...

beh, con il brutto tempo di questa settimana io una porzione me la mangerei volentieri! Ps interessante la besciamella senza burro...ma non sa troppo di farina? immagino di no :) da provare!

may26 ha detto...

(^_^)ciao Castagna bentornata, questa ricetta è molto elaborata mi fido di te sulla bontà visto che io non l'ho mai mangiata la pasta di castagne cmq l'aspetto è molto invitante complimenti (^_^) un abbraccio ♥♥

Antro Alchimista ha detto...

Originalissima questa ricetta! Laura

Mirtilla ha detto...

particolarissima davvero!!
mi intriga parecchio questa ricettina ;)

Serena ha detto...

Ci sei mancata sì... ma la tua collega ci ha tenuto buonissima compagnia. Belle queste lasagne: per me, che sono tanto amante dell'inverno sarebbe il piatto dei sogni!

Elena ha detto...

Mi piaceeeeeeeeee tanto questa idea...volevo giusto fare qualche cosa alle verdure per pasqua...Baciiii

Castagna e Albicocca ha detto...

@ Manu&Silvia:Bisogna saper prendere il megliod aogni stagione,no???

@Sara: è proprio bbbbuona!

@Silvia: CAspita sta facendo una primavera terribile!

@Fiordilatte: non sa di farina, te lo garantisco...io poi ci metto sempre anche pepe e noce moscata...non mi fa rimpiangere il burro!

@May: grazie !mi siete mancati tanto!!!

@Laura: grazie davvero!

@Mirtilla: bisogna sempre sperimentare cosette nuove,no?

@Onde: che bello ritrovarvi!!ehehehe lo so che ti piace l'inverno!:-))

@Elena:Grazie !PS ti dobbiamo ancora mandare la didascalia delle foto,....perdonoooooo!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Volevo ringraziarti per la gradita visita e sono passata da queste parti scoprendo questo grazioso blog! Con questa lasagna mi hai proprio fatto venire una fame! Una genialata usare la farina di castagne nell'impasto!
Complimenti!
Buon inizio di settimana...

Unknown ha detto...

speciali queste lasagne!! ceh buone..

vale

Maya ha detto...

Castagnaaaa.. ma queste lasagne sono super!!! ci affonderai volentire la mia forchetta!ihihih Baciusss

Luisa ha detto...

Beh sei ritornata alla grande Buona pasqua Luisa

may26 ha detto...

(^_^) ciao ragazze,(^_^) un saluto per augurarvi Buona Pasqua baci baci ♥♥

Antro Alchimista ha detto...

Un augurio di cuore per una Pasqua Serena. Laura

Related Posts with Thumbnails