domenica 9 novembre 2008

Tartufi di castagne

Ragazze questa settimana non siamo state presenti molto sul blog! Cerchiamo allora di rimediare subito.
E' novembre, è il mio mese, io sono Castagna e quindi.....inizieremo con questa ricettina la serie delle ricette di CASTAGNE!!!
Eheheh c'è chi, come Camomilla, si è lanciata sui funghi, chi sulle patate e io sulle castagne.
Innanzitutto devo ringraziare la mia mami che mi ha regalato tante buone castagne, così sono riuscita a fare questi bei tartufini con cui partecipo alla raccolta “This is a present for you” di
Bicece!
Che dire sono buoni, delicati, senza grassi e vanno bene anche per i bimbi perché non hanno liquore!
Ingredienti per 10 tartufi:
20 castagne
40 gr zucchero
100 gr nocciole tritate (io le ho tritate un po’ grossolanamente)
un po' di latte (fac, io non l’ho messo)
granella di cioccolato extrafondente q.b. (io ho usato l’extrafondente al 99% e l’ho grattuggiato)

Innanzitutto far bollire le castagne per circa 20 min (dopo averle incise con un taglietto per facilitarne poi la pelatura). QUindi scolarle, spelarle completamente anche della pellicina interna e passarle nel tritatutto (otterrete una sorta di polvere/purea di castagne). Mettere quindi in un pentolino a fuoco basso le castagne, le nocciole, lo zucchero e mescolare bene. Volendo si può aggiungere un po’ di latte per ottenere un impasto leggermente più cremoso. Io non l’ho messo (Nota: per chi usa la granella di cioccolato già comprata conviene invece usare il latte che renderà l’impasto leggermente più appiccicoso, altrimenti la granella non si incolla). Far cuocere a fuoco basso per circa 15 min mescolando sempre: lo zucchero si scioglierà e le nocciole si tosteranno leggermente. Importante: di latte ne basta qualche cucchiaiata, l’impasto deve rimanere bello denso! Nel frattempo prendere una stecca di cioccolato fondente e grattugiarne un po’ in un piattino (in alternativa può andar bene anche la granella già comprata) Togliere il composto dal fuoco, farlo raffreddare un briciolo, quindi con le mani formare delle palline. Man mano che si formano le palline, passarle subito nella granella di cioccolato (basterà il calore delle mani per far attaccare la granella). Conservare in frigorifero. Sono perfetti anche dopo un caffè. Consiglio un extrafondente abbastanza forte per esaltare il contrasto tra il cuore dolce del tartufo e il cioccolato esterno. Nei miei si vedono bene le nocciole, perché le ho tritate grossolanamente, comunque basta tritarle in maniera più fine per ottenere l’impasto completamente omogeneo.

By Castagna

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmmm... che bontà questi tartufi!! perchè non ce ne porti un po' qui a casa invece di sparire sempre la domenica??

eh eh eh

Simo ha detto...

Buonissimi! Ottima idea regalo, brave!

Manuela e Silvia ha detto...

Nooo, ma così ci viziate proprio!!
noi adoriamo le castagne e così, con cioccolato e nocciole...ma non si può!!!
un bacio

Patrizia ha detto...

Deliziose, bravissime!!!

Bicece ha detto...

grazie per aver partecipato alla mia raccolta!! io adoro le castagne!

Unknown ha detto...

Ma che belli... sono un'idea originale rispetto ai soliti tartufi!!!!felice settimana..
vale

MilenaSt ha detto...

Sono magnifici: l'anno scorso li ho provati anche io e li ho trovati molto delicati e golosi.
Baci

mattop ha detto...

accoppiata vincente!

Castagna e Albicocca ha detto...

@ sister: per prima,eh oggi!! Eh me li sono mangiata tutti, altrimenti ve ne avrei portato aulcuno...troppo buoni!!!

@simo: e molto light!

@ manu e silvia: dai, un vizietto ogni tanto...sai che buoni accompagnati con un bel moscato???

@ mariluna: grazie mille!!

@ Bicece: non vediamo l'ora di vedere tutte le ricettine della raccolta!

@ Vale: si, sono diversi, un pizzico di originalità non guatsa, no??

@ Lenny: si, sono sfiziosi!Poi giocando sulla quantità castagne/nocciole si può dare un sapore + dolce (le castagne) oppure + pungente (le nocciole) :-))

@ Mattop: merci!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questi li devo davvero provare, adoro le castagne, con il cioccolato poi... Gnam!
Bravissime come sempre!!!
Un bacio grande e buon inizio settimana!

Barbara Palermo ha detto...

Belli belli belli: te li copierò senz'altro, grazie!!

Micaela ha detto...

ciao Castagna e Albicocca, grazie per essere passate a trovarmi!!! complimenti per il vostro blog, è molto simpatico!!! ottimi i tartufi di castagne!! li proverò! :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che bella idea, non abbiamo mai nè visto nè assaggiato niente di simile, davvero complimenti, anche per il vostro blog che abbiamo appena scoperto! Ragazze, vi linkeremo!
Baci by Sabrina&Luca

Serena ha detto...

ohhhh- castagne e cioccolatp...le cose piu buone del mondo a novembre! se li avessi qui mi strafogherei visto che sn appena tornata dalla piscina...e ho bisogno di dolcezza!

MANUELA ha detto...

Brava! le Castagne le mangio sempre in purezza ma anche la tua idea mi sembra geniale.
Proverò
Ciao un baciotto

Unknown ha detto...

ma ciaoooo :)
a me le castagne paicciono enormemente! e tartufizzate sono ancora più carine!! :)
un bacione!

bagussina ha detto...

Buonee!! complimenti devono essere davvero buone..

Un bacio a presto..

Luca and Sabrina ha detto...

C'è un premio per voi!
Un bacio by Sabrina&Luca

roxina ha detto...

Che bontà! Bravissime!

Maya ha detto...

:00000000000000000000000! i tartufi di castagneee!!!!! ragazze questo è un colpo basso!!!!!! io le amo le castagne!!! enon ho mai assaggiato una cosa così!!!!Bravissimissime

brii ha detto...

devono essere davvreo buonissime!!
grazie per l'idea!!
bacioniii

manu ha detto...

bellissimi!!! ciao

Vale ha detto...

Originali e molto belli oltre che molto buoni!Sono curiosa di provare anche i muffins all'uva,devono essere buonissimi!Grazie per essere passate sul mio blog e per i complimenti!Vi aggiungo anche io subito!

Dida70 ha detto...

Ragazze, grazie per essere passate da me, è con vero piacere che ricambio la visita nel vostro blog davvero invitante!
omplimenti!
baci
dida
p.s.
questi tartufini sono proprio slurposissimi!

Related Posts with Thumbnails