domenica 14 marzo 2010

Schiacciatine




Queste fantastiche schiacciatine le ho fatte 2 domeniche fa, quando mi sono resa conto di non avere pane e nemmeno del lievito pe rpoterlo fare :-)

Quindi mi son detta "grissini"? Ma poi mi si è accesa una lampadina e ho pensato alle schiacciatine o lingue, quelle "spianatine" croccanti che vendono anche in panetteria con sopra erbette, sale e olio....E poi ho pensato "ma perché le erbette solo sopra"? E così le ho messe pure nell'impasto...
Ricetta inventata, risultato sorprendente! Sono venute croccanti, divine, con quelle belle bolle gonfie!

Ingredienti per 4 schiacciatine:
220 gr farina 00,
100 ml acqua circa,
1/2 cucchiaio sale + sale per cospargere,
Mix di erbette tritate
2 cucchiai olio evo

Per cospargere:
2 cucchiai d'olio,
erbe aromatiche a piacere,
sale

Mescolare la farina, l'acqua, il sale e le erbette secche tritate (1 bella cucchiaiata abbondante) (le mie erbette erano: rosmarino, timo, maggiorana, santoreggia, origano, coriandolo, melissa, salvia e alloro). Vi dovrà venire un impasto liscio, non colloso, bello sodo.
Dividete l'impasto in 6 palline, e cominciate a stenderne una alla volta molto sottilmente. Più sottile che potete (es 2 mm).
A me son venute delle belle lingue abbastanza grosse. Quindi le ho spennellate con l'olio e cosparse con sale e mix di spezie a piacere (2 con l'origano e 2 con la santoreggia).
(Nota, volendo potete prima metterci le spezie e il sale e poi ripassarle con il mattarello per incastrali bene nella pasta, quindi spennellare d'olio),
Infornate in forno caldo a max temeperatura (240°) per circa 20 min (o finché vedete i bordi leggermente dorati).
NOTA BENE: Non aspettate di vederle tutte dorate, sfornatele appena i bordi sono leggermente dorati e non preoccupatevi se l'interno rimane bianco...appena sfornate diventeranno belle croccanti!!

Che buone! E con questo mai più problema pane! Perché si fanno in un attimo!

Castagna

13 commenti:

Ornella ha detto...

Unaaaaaaaaaaaaaa per meeeeeeee!
A presto
Gialla

Alem ha detto...

praticamente l'ideale per me che dimentico sempre di comprarlo o di farlo!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero una bella idea queste schiacciate! Semplici, leggere, eveloci e eprfette per accompagnare qualsiasi pasto.
Po così aromatizzate son davvero sfiziose.
baci baci

marianna franchi ha detto...

Mi piace questa soluzione...a volte capita anche a me di non avere pane e magari di non avere neanche il lievito...Un abbraccio cara

terry ha detto...

Deliziose e sfiziose!!!
sembran belle scrocchiarelle e profumate!
da provare!:)
buona settimana!

Simo ha detto...

...ma che buone!!!

Federica Simoni ha detto...

favolose!!!! complimenti!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Adoro fare il pane in casa, e amo anche certi pani d'emergenza che mi salvano in tante situazioni... Perciò mi annoto pure questo, che mi piace. Grazie!
A presto

Sabrine

Benedetta ha detto...

che carine, sono davvero invitanti!
ho dato un'occhiata in giro e mi sembra che ci sai proprio fare con pane e affini eh? complimenti io sono davvero una schiappa!
a presto!

Benedetta

Castagna e Albicocca ha detto...

Gialla:ok, te a passo!

Alem:si, è veramente comodissimo e iper-veloce!

manuela e silvia:grazie care

marifra79:l'ho trovata molto comoda..se ti capita provala...

terry:si, sono proprio come quelle!

Simo:ma grazie cara

Federica:si, a me sono molto piaciute!

sabrine: anche io adoro il pane fatto in casa ma non sempre ho il tempo per farlo...

Benedetta:parli con la regina delle schiappe! Io di lievitati ci capisco poco...uso ricette fidate, ma sai quanti pani non ho postato perché il risultato è stato deludente???

Ely ha detto...

che aspetto delizioso e chissà che croccantezza e fragranza... ciao Ely

Oca Bonga in cucina ha detto...

Degne sostitute del pane, queste schiacciatine!! Croccanti e molto profumate immagino...Complimenti!
Ciao Arianna

Royal cake ha detto...

ma cosa vedono i miei occhi???
devono essere strepitose adatte a tutto

Related Posts with Thumbnails