venerdì 30 gennaio 2009

Sfoglie di finocchi e carote con crema di caprino

Tempo fa, cioè un po' prima di Natale, avevo organizzato una cenetta un po' speciale costituita da un semplice antipasto, un primo e un dolce (speciale per le persone, non perché c'erano un antipasto un primo e un dolce ;-) )
...Ho sempre rimandato il post, ma finalmente ve lo presento....un po' per volta...Oggi l'antipasto!
Si tratta di un antipasto veloce e a base di verdura, bello light per non saziare subito. L'avevo letto su Cucina Naturale di Novembre 2008.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di caprino (io ho preso i tomini di mucca)
80 gr yogurt greco
2 finocchi
2 carote
50 gr gherigli di noce
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
2-3 cucchiai d'olio
sale

Tagliate a fettine sottili per il lungo carote e finocchi e cuoceteli per 10 min al vapore (devono restare croccanti). Intanto mescolate il formaggio con lo yogurt fino ad ottenere una crema densa e aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici e le noci un po' pestate. Aggiustate di olio e sale.
Disponete le verdure sul piatto e coprirte con la crema ottenuta.

Castagna

11 commenti:

Serena ha detto...

Bellissima idea! Molto light e stuzzicante!

Fiordilatte ha detto...

ma che bellino il vostro blog ragazze... ! vedo che anche il vostro è abbastanza recente...
mi ispirano molto le riccettine che ho visto con il topinambur!
Ma se posso...siete piemontesi?? si intuisce da alcune ricette e ingredienti tipici, poi ho letto il post sulle Langhe!

ps mi sono piaciuti molto anche i post fotografici sui vostri viaggi, in particolare quello di Vienna, fa venire l'acquolina ^__^

Roberta e Chiara ha detto...

Io non amo i finocchi cotti li preferisco crudi ma la ricetta e soprattutto la sua disposizione è bellissima!!!

may26 ha detto...

♫♫♫ ciao RAGAZZE TUTTO BENE? Castgna complimenti per la ricetta e che dire della presentazione ...è veramente bella (-_^)un abbraccio e buon weekend ♫♫♫

Manuela e Silvia ha detto...

il caprino lo abbiamo preso per la prima volta oggi e dobbiamo ancora assaggiarlo! certo è che questa tua ricetta ci ispira non poco!
bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Squisito questo piatto, un antipasto ideale per aprire una cena un po' speciale, vi rubiamo l'idea e presto la realizzeremo!
Baciotti da Sabrina&luca

golosòtopi ha detto...

Veramente un'ottima idea! Perfetta per la mia dieta...
Un bacio!
Silvia

Rorò ha detto...

Grazie della visita e per avermi inserito nei tuoi preferiti. RIcambio anch'io così che possa venire spesso a sbirciare nelle tue creazioni.

Ciao! A presto!
Rorò

Castagna e Albicocca ha detto...

@ Onde99: lo si può usare anche come piatto unico, dipende da quanta fame si ha!

@ Fiordilatte: grazie, che carina!Si, hai indovinato...2 piemontesi doc o docg.. :)) Anche tu?
Bacioni!

@ Roberta &Chiara:neanch'io vado pazza per i finocchi, ma ho scoperto che così li mangio + volentieri!

@ May26:quanti complimenti..grazie! Mi piace giocare con l'erba cipollina!

@ Manu&Silvia:davvero? Mai assaggiato?? Troppoooo buonoooo!

@ Luca e Sabrina: in bocca al lupo!

@ Silvia:si, è perfetta anche per la dieta, così uno non deve mangiare sempre le solite verdure bollite con quel cucchiaio d'olio!

@ Rorò: Grazie, ora siamo sintonizzate!

Bacioni
Castagna

Fiordilatte ha detto...

eheheh piemontesissima anche io :)
zone limitrofe il Monferrato però :P
buona serata ^__^

Lisa ha detto...

cerco sempre nuove ricette con i finocchi, grazie mille!!!!! sembra molto buono!

Related Posts with Thumbnails