martedì 8 settembre 2009

Risotto alla vaniglia di Alex

Ecco, che Alex sia una maga della cucina e che proponga sempre ricette fantastiche è risaputo, che io sia una sua grandissima ammiratrice anche, e che quindi io scopiazzi e mi cimenti a cucinare le sue ricette pure!
Insomma il discorso non fa una piega, no?

Quest'estate, complice mia sorella che pure aveva adocchiato questa ricetta, abbiamo proposto questo risotto innovativo (per noi, eh?!) al profumo di vaniglia. Una vera delizia!
Beh...è stato spazzolato tutto! Grazie Alex per il gustoso accostamento!


Qui è stato accompagnato con dei gamberi, ma credo che vada bene anche da solo o con altro: seguite l'ispirazione del momento!
Riporto la ricetta di
Alex con qualche minima modifica, andate qui da lei per l'originale e per la sua bellissima foto.
PS Se avete una cena tra amici, con questo risotto farete un figurone!

Ingredienti per 4 persone
1 cipolla
olio d'oliva
320 gr di riso per risotti
250 ml di vino bianco
1 e 1/2 bacelli di vaniglia (li ho messi aperti, interi)
750 ml di brodo vegetale
20 gamberi sgusciati (congelati)
4 cucchiai di burro (io no)
20 ml di cognac (io no)
sale e pepe

Preparazione: sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare in una pentola con l'olio evo. Aggiungere il riso e farlo insaporire per qualche minuto. Quindi sfumarlo con il vino bianco, aggiungere i gamberetti (se sono freschi aggiungeteli circa a metà cottura) e i semi di vaniglia (io l'ho incisa per il lungo e poi l'ho messa dentro intera: così perde i semini da sola ed è più veloce da fare). Aggiungere il brodo man mano che occorre. Mantecare infine con il burro e aggiungere il cognac (io non ho messo nulla e ho lasciato riposare così, nature), aggiustare eventualmente di sale e pepe. Togliere il risotto dal fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare per 5 minuti prima di servire.

Castagna

17 commenti:

Fiordilatte ha detto...

Castagna che bello il nuovo avatar!Mi piace un sacco :)
Anche questo risottino... vi credo sulla parola. Vaniglia, non avrei mai pensato di abbinarla con i gamberetti!

Buona giornata :)

Unknown ha detto...

Anch'io non avrei mai pensato a questo abbinamento, ma adesso muoi daalla voglia di assaggiarlo :) Buona giornata!

Serena ha detto...

L'avevo fatto anch'io, ma con il salmone, e sono assolutamente d'accordo, questo risotto è favoloso e raffinatissimo!

Simo ha detto...

Insolito abbinamento...da provare!!!!

Serena ha detto...

Ho visto che mi chiedevi del libro sulle zuppe. Si tratta di "500 zuppe" di Susannah Blake, edizioni Il Castello, io te lo consiglio vivamente, perché è un libro bellissimo e molto ben fatto!

Castagna e Albicocca ha detto...

@ Fiordilatte: avevo voglia di cambiare l'header...anche se sembriamo un po' Bacco,no? :-)

@ Sweet: ma bentornata!!! che piacere leggerti! Alex, lo sai, è una garanzia!

@Onde: ecco, con il salmone deve essere pure buonissimo, grazie per l'idea sulla variazione!
Grazie x il suggerimento del libro, mi fido di te.

@Simo: provalo perché rende!

Manuela e Silvia ha detto...

Certamente profumato e particolarmente dolce questo risotto!
insolito e particolare!
baci baci

Ciboulette ha detto...

mi manca la vaniglia, arg, le stecche che trovo al super non mi piacciono per niente.
Seguire Alex e' una garanzia, e tu ci hai meso molto del tuo, compolimenti, a naso i gamberetti mi sembrano un ottimo accostamento.
A presto (per futuri sviluppi dal libro che sai :D)

Castagna e Albicocca ha detto...

@ Manu & Silvia: si, provatelo, perché ne rimarrete estasiate!

@ Ciboulette: ma quanto hai ragione! LA vaniglia del super non è certo super,no? Tra l'altro c'è anche una bellissima ricetta con la vaniglia, tanto per restare in tema!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Che ricetta singolare! Cucino il riso in tanti modi ma questo proprio mi mancava... Complimenti per l'originalità. E poi sembra di sentirne il profumo... Brava!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuto! Grazie per le tue gentilissime parole :-)
La vaniglia è una spezia eccezionale e molto versatile.
Un abbraccio
Alex

Fiordilatte ha detto...

pardon ho scritto avatar ma hai capito che intendevo header. Porta pazienza sono un po' fusa dallo studio :P

MilenaSt ha detto...

Non ho provato questo risotto, ma ora vedendo il tuo la curiosità è prepotente .....
Bellissimi i fiori di zucca dell'altro post (salvo la ricetta: mi potrebbe tornare utile!)
Ciao

Maya ha detto...

wowww! divino! lo avevo addochiato anche io... ma con i gamberetti mi piace ancora di più!brava!

eppifemili ha detto...

mhmmh!
mi piace il risotto.
mi piace la vaniglia.
l'abbinamento è curioso e, appunto, mi incuriosice...

Genny ha detto...

io per colpa sua ho messo la vaniglia nei peperonmi..una delizia..e questo riso è fantastico...mannaggia alex:DDDbelloil vs blog!!non lo conoscevo!

Castagna e Albicocca ha detto...

@Sabrine: grazie, ma quanti complimenti!

@Alex: grazie, è tutto merito tuo!

@Fiordilatte:quanto ti capisco, lo studio ti uccide...menomale che c'è al cucina! :-)

@Lenny: il risotto è squisito e i fiori di zaucca sono carini e light....

@Maya: giustamente come diceva Onde, un altro bell'accosatmento dev'essere anche il salmone!

@eppifemili: allora fallo e fammi sapere!

@Genny: ma quanto è contagiosa Alex?

Related Posts with Thumbnails