venerdì 5 febbraio 2010

Crostini con crema di funghi e prezzemolo spolverati di noci



E con i funghi sapete che ho fatto? Et voilà, crostini con crema di funghi! :)

Li classifico con orgoglio nella categoria 'piccoli piaceri della vita': me li sono cucinata l'altra sera dopo una giornata troppo piena di lavoro e stress e sono stati davvero un bell' autoregalo! In una giornata nientedichè passata a rimbalzare tra un impegno e l'altro senza tregua e con una lista di things-to-do che non finisce mai e continua ad allungarsi...che almeno lo spuntino sia speciale! O no? Beh, io sono dell'idea che valga la pena di prendere qualche micro-iniziativa, prima di lasciare che la giornata possa inequivocabilmente fregiarsi dell'appellativo di 'giornata no' o 'giornata qualunque'.

Ecco, per salvare dal baratro il mio martedì sono bastate queste due tartine. Una soddisfazione.
Davvero semplici e veloci da preparare, quello che ci vuole quando si ha fretta e le energie per avventurarsi in manicaretti elaborati sono davvero ai minimi termini. Aggiungo anche che sono decisamente d'effetto, un antipastino perfetto anche per una cena elaborata.

Che dite, bando alle ciance? vado con le istruzioni per l'uso?

Ingredienti (per 2 tartine)
4 funghi
1 spicchio di aglio
olio evo
1 cucchiaio di farina
Prezzemolo
1 bicchiere di latte
Sale
Pepe
4 noci
due fette di pane

Preparazione
Lavare e pulire i funghi e tagliarli a pezzetti piccoli. Far rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà in un filo d'olio. (Piccolo trucchetto: volendo, per eliminare l'aglio più facilmente dopo la cottura, si possono infilare due stuzzicadenti nei due mezzi spicchi...)
Aggiungere i funghi , sale e pepe e far cuocere per un paio di minuti. Aggiungere la farina e il latte ed eliminare l'aglio (se avete utilizzato la tattica-stuzzicadente sarà facile ritrovare i due mezzi spicchi d'aglio!). Far cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad otenere una consistenza cremosa. Fuori dal fuoco, aggiungere del prezzemolo tritato (volendo si può aggiungere anche del formaggio grattugiato a scaglie).
Disporre la crema di funghi sulle fette di pane dorate in forno e servire i crostini caldi, guarnendoli con pezzetti di noce.

Gustateveli! :)

Albicocca

5 commenti:

Gaijina ha detto...

questa me la faccio quanto prima!!! ottima e l'aspetto è grandioso!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! proprio gustosi questi crostini ed adesso fanno proprio venir fame!!
bacioni

Cuocopersonale ha detto...

Anche a me un crostino...
Uffiii... che fame...

Simo ha detto...

E ti credo, graaaande piacere della vita! Io li adoro!

Anonimo ha detto...

Gnam, grazie dell'idea. Questi li faccio la vigilia o a Natale insime agli altri antipasti...sembrano gustosissimi

Related Posts with Thumbnails