martedì 3 marzo 2009

Tagliatelle radicchio e crema di zafferano

Dopo un dolce e un secondo mancava solo più il primo, e dunque….eccolo qui! Piatto veloce, con una delle mie spezie preferite sia per il sapore che per il colore: lo zafferano!

Ingredienti per 2 persone:
250 gr di tagliatelle (occhio che se son fresche pesano di +)
1 bustina di zafferano
½ cipolla
1 piccolo cespo di radicchio
½ bicchiere di latte
2 bei cucchiai di ricotta
olio evo

Lavate e riducete a striscioline il radicchio. Fatelo soffriggere un po’ a fiamma viva con l’olio e la cipolla tagliata a pezzetti, quindi abbassate la fiamma e lasciatelo stufare per circa 15/20 min, salatelo (potete aggiungere un po’ d’acqua se serve per la cottura).
Nel frattempo in un padellino frullate insieme la ricotta con il latte, aggiungete lo zafferano, regolate di sale e mescolate bene amalgamando il tutto. Dovete ottenere una crema abbastanza fluida, altrimenti dopo si incollerà molto alle tagliatelle (in questo caso scolate poco le tagliatelle, così con l’acqua di cottura rimedierete ad una crema eccessivamente densa). Unite la crema ottenuta al radicchio e lasciate riposare. Scolate la pasta precedentemente messa a bollire e dopo averla scolata unitela al condimento di radicchio e crema di zafferano già preparato. Mescolate bene e servite! Anche con una bella grattugiata di parmigiano!

Castagna


Aggiornamento
Con questa ricetta partecipo al concorso di Gialla tra i Fornelli! Scusate se non l’ho fatto subito, ma mi è venuto in mente ora che avevo visto il logo e che ci volevo partecipare.
Anche per me la solarità è rappresentata dal colore giallo e per questo ho scelto lo zafferano. Siccome trovo il giallo un colore energico e vivace, che mi ricorda il sole e che mi da la carica solo a guardarlo…beh, speriamo che queste tagliatelle siano un richiamo per la primavera in avvicinamento! EVVIVA IL SOLE!
Buon blog-compleanno GIALLA!


13 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissima la ricetta,mi intriga parecchio la crema di zafferano ;)

Serena ha detto...

Che bellissimo colore solare! Se c'è il radicchio, poi, fanno proprio per me!

Lisa ha detto...

ma che bella ricetta!!!! complimenti!!!!

Castagna e Albicocca ha detto...

Mirtilla: grazie! Ho bisogno di SOLEEEEE

Onde: un bel giallo-zafferano è quello che ci vuole in una gionata grigia come questa (almeno qui da me oggi)

Lisa: merci, la crema con lo zafferano mi piace molto!

Manuela e Silvia ha detto...

Con il giallo..ci siamo! e ci stà davvero bene con il radicchio!
complimenti..davvero una bella ricetta...ammorbidita dalla ricotta!
un bacione

Luisa ha detto...

Ricetta fantastica da copiare al volo....buona settimana Luisa

Simo ha detto...

Mmmmm...che cremosità...buonissima!

Ornella ha detto...

Grazieeeeee! Ottima ricetta!!!
A prestissimo
Gialla

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine quel piattoooo!! fameee!! complimenti!!

Luca and Sabrina ha detto...

Magnifica ricetta, intrigante tutto quanto, il radicchio, la crema di zafferano e quelle bellissime tagliatelle! Un invito a cena al quale non si può dire di no!
Baci da Sabrina&Luca

[ Anemone ] ha detto...

Ciao ragazze!! ^__^
Grazie mille per i complimenti e per avermi inserita tra i preferiti!!
Grazie grazie!!

Il vostro blog è molto bello, che bei colori! Poi queste tagliatelle sono di un invitante pazzesco!
Davvero brave!
Un abbracione!! ^__^

Dolci a gogo ha detto...

sicuramente questo piatto è superbo ma quello che mi piace è proprio il colore...mi sa tanto di primavea:-)bacioni belle,imma

Castagna e Albicocca ha detto...

Manu&Silvia: adoro lo zafferano

Simo: una cremina di zafferano è quel ce ci vuole, se poi è light, ancor meglio,no?

Gialla: una ricettina gialla come te!

SAra:Grazie, da mangiare subito!

Luca & Sabrina: è un piatto che dovrebbe piacere a tutti!

Anemone:Grazie Anemone, siamo contente di averti incontrata!

Dolci a gogò:ho tanto bisogno di caldo e di sole...non vedo l'ora che arrivi la primaveraaaaa!

Related Posts with Thumbnails