venerdì 26 giugno 2009

Tajarin al limone con piselli e asparagi

Eccomi! Non sono sparita dalla circolazione….sono stata solo molto ehm…incasinata! Non ho avuto tempo per guardare i vostri blog e la prossima settimana sarà di nuovo una settimana di passione (lavorativamente parlando), spero di arrivare alle ferie in fretta!!!
Comunque durante una bella giornata di sole mi sono preparata questa gustosa pasta. Per chi non li conoscesse, i tajarin sono un prodotto tipico piemontese: è una pasta all’uovo, la forma è tipo quella degli spaghettini. (Ricetta da Cucina Naturale, Maggio 2009).
Protagonisti indiscussi: gli asparagi e....i tajarin (ovviamente)!!


Ingredienti per 4 persone:
tajarin per 4 (o 400 gr spaghettini)
300 gr piselli sgranati (per me anche 400)
150 gr asparagi (anche 300)
3 cipollotti,
1 limone,
qualche rametto di timo,
20 gr farina,
400 ml latte,
olio sale e pepe

Riempite una pentola di abbondante acqua salata, e lessatevi per 10 min gli asparagi e i piselli. Tenete da parte l’acqua per cuocervi la pasta.
Nel frattempo in una pentola fate rosolare con un po’ d’olio evo i cipollotti affettati finemente e il timo sfogliato, aggiungete i piselli e dopo 5 minuti i gambi degli asparagi tenendo alcune punte da parte. Salate e cuocete per altri 3 minuti.
Portate a bollore l’acqua di cottura delle verdure e cuoceteci la pasta.
Immediatamente preparate la salsina (è una besciamella) al limone: in un pentolino versate il latte tiepido, la farina, 2 cucchiai abbondanti d’olio. Tenete a fuoco basso e mescolate sempre fino a due tre minuti dall’ebollizione. Quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche la scorza del limone grattugiata finemente.
Scolate non troppo la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura, saltatela in padella con le verdure, quindi conditela con la salsina al limone, mescolate bene diluendo con l’acqua di cottura.
Distribuite nei piatti e decorate con le punte di asparagi rimaste da parte.

A presto, spero!
Castagna

3 commenti:

Simo ha detto...

Piattino veramente delicato e squisito...complimenti!

may26 ha detto...

(^_^) ciao ragazze, mmm molto appetitoso (-_^) un abbraccio ad entrambe e buon weekend

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo piatto! tutto in verde e con verdure delicate!
baci baci

Related Posts with Thumbnails