giovedì 15 ottobre 2009

Cake banane e noci


Volete mettere alzarvi la domenica mattina con il pensiero di un dolcino che vi attende consolatorio di là in cucina?
Ebbene, niente di meglio e perciò con questo morbido cake partecipo (in extremis pant!pant!) al concorso "SUNDAY MORNING" indetto da Giulia di Jul's Kitchen in collaborazione con Macchine Alimentari!!!


Se vi piacciono le banane, questo è il cake che fa per voi. Oltre ad essere un gustoso modo per riciclare banane che sono già lì da un po' è anche una ricca e consistente fonte d'energia per il vostro corpicino! Perciò oplà, passiamo dalle mele di Albicocca alle banane di Castagna (ahahaha!!).

Per la ricetta ho preso spunto dal libro di Michele Cranston "Cucina Estiva" che ho comprato quest'estate e che consiglio veramente perché è davvero un libro spettacolare, che fa venir voglia d'estate e di sapori genuini.

Pane di banane e noci
(Cucina Estiva di Michele Cranston)

Ingredienti per uno stampo 8x22 cm
90 gr burro (io olio evo)
2 uova
175 gr sciroppo melassa o miele (io 5 cucchiai miele d'acacia)*
250 gr farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (io no)
2 grandi banane mature
100 gr di noci pecan tritate grossolanamente (io noci normali)
2 cucchiai di semi di papavero (io questa volta semi di lino)
1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata

* Consiglio questo miele che è molto delicato per non coprire troppo il gusto delle banane

Mescolare insieme il burro, la melassa, la farina, il lievito, il bicarbonato e le banane schiacciate con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere le noci, i semi di papavero e la scorza di limone, amalgamare bene.
Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 min.
Lasciar raffreddare il pane prima di tagliarlo a fette. Si conserva in un canovaccio o anche in un sacchetto.

Consiglio: per una colazione gustosa servitelo tiepido e imburrato, oppure tostato e accompagnato da mango a fette e una cucchiaiata di yogurt.

Una colazione gustosa è il modo migliore x cominciare la giornata alla grande!
Ciao, Castagna


17 commenti:

marianna franchi ha detto...

Ottimo cake...chissà quanto buono e profumato!!!!Una fettina adesso sarebbe troppo perfetta!!!Un abbraccio

Josephine ha detto...

Ottimo questo cake!!!


ciao

Juls ha detto...

In extremis ma ce l'hai a fatta alla grande! che morbidezza, si vede dalla foto! grazie per la partecipazione!
buona giornata!!

Micaela ha detto...

che buono dev'essere, dalle foto sembra sofficissimo e per niente secco!!! misegno la ricetta! un bacione.

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piace e sono sicura piacerà anche alle mie tre scimmiette!!!

Serena ha detto...

Sai che non ho mai fatto un dolce con le banane? Sarà che non le compro spesso, ma non ci penso mai... però è vero, per la colazione sarebbe perfetto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!troppo buono.per la colazione ormai è tardi..ma a merenda è perfetto!! ;)
bacioni

Fabipasticcio ha detto...

Qualsiasi versione del cake di banane è assolutamente tra i miei preferiti! grazie mille per la tua.

Simo ha detto...

Questa bellissima foto rende appieno la bontà e la morbidezza di questo cake.
Complimenti!

Eliana ha detto...

Che cake meraviglioso.. da golosa posso metterci delle goccine di cioccolato?!? prometto poche poche!! Morbidissimo e gustoso!!

Castagna e Albicocca ha detto...

marifra79: è davvero molto profumato!

Alice4161: se ti trovi con delle banane in + sai cosa farne...

Juls: si, è molto morbido...menomale che ho postato per tempo! eheheh

Micaela:c'è poco da fare, io vado pazza per torte e cake belli soffici e magari un po' umidi...le cose troppo asciutte non riesco a buttarle giù!

fantasie: credo che potranno apprezzarlo!

Onde99: ondina se ti trovi delle banane provalo...era la priam violta che mettevo delle banane in un dolce, devo dire che non si intromettono molto nel sapore...è rimasto delicato...addirittura ho snetito di + il miele delle banane! ;-)

manu e silvia: con un bel bicchiere di latte?

Fabipasticcio: ti piace? lo fai spesso?

Simo: Grazie Simo, è venuto bello soffice, se lo schiacci con il dito si comprime che è una meraviglia!

Edi: altroché se puoi...le volevo mettere pure io! Poi alla fine ho rinunciato ma in una prossima versione ce le ficco (magari al posto dei semini di papavero o di lino)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mi piace molto questo ricco cake da colazione (ma io me lo mangerei anche per uno spuntino o una merenda...). Brava, ben lievitato, davvero perfetto! A presto
Sabrine

Lidia Miglionico ha detto...

Ottimoooooo lo appunto, capita spesso di avere in casa banane troppo mature che nessuno mangia piu' se non la sottoscritta...devo provarlo sento già il profuminoooo
ciao ciao

Kittys Kitchen ha detto...

DAI da sballo! Un cake veloce da preparare e buonissimo!
Chissà che profumino mentre si cuoceva in forno!
Buon fine settimana

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il cake di banane sprigiona un profumo in casa che è incredibile. Varrebbe la pena farlo solo per il profumo. Meno male che è anche delizioso. La prossima volta lo faccio anche io con le noci.

Baci
Alex

Elena Bruno ha detto...

Un cake bello ricco per iniziare la giornata con un pieno di energie :-) Buon week end

Michelangelo ha detto...

questo cake mi piace moltissimo, l'ho fatto l'autunno scorso e credo proprio che è tempo di riproporlo per le prossime colazioni :)

Related Posts with Thumbnails