domenica 21 marzo 2010

Bye bye winter!


Oggi è il 1° giorno di Primavera! Olé, olé, olé!
Anche se il tempo non è poi così primaverile...pioggia, grigio e ancora un po' di freddo...
Ma io saluto già l'inverno, con un bel piatto caldo e al contempo di un bel giallo propiziatorio per una soleggiata Primavera. Mettiamo un po' d'allegria in tavola,no? ;-)

Oggi a pranzo un bel piatto di gnocchi di zucca e l'altroieri a cena una crema di zucca con porcini e castagne... (tra pochissimo su questi schermi!!)
W LA ZUCCA! Uno dei miei ortaggi preferiti...che con Marzo va meritatamente in pensione dopo aver fatto il suo ottimo lavoro tenendoci compagnia durante questi mesi freddi e bui!


So che sto dando una ricetta assolutamente scontata e banale, ma mi sono accorta di aver bisogno di organizzare/riordinare o schedare anche le ricette che faccio + spesso e eche mi sembrano + semplici. Le voglio poi raccogliere un po' per bene nella sezione dedicata agli impasti di base...



GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA
(NB ci sono tantissime altre versione per gli gnocchi di zucca: c'è chi mette anche l'uovo e chi le patate...Al prossimo inverno le altre...)
La mia dose assodata per quelli solo di zucca e farina è ormai:
farina 00= metà del peso della polpa di zucca (cotta) + 50 gr per spianatoia.


Ingredienti per 4 persone:
Polpa di zucca veneta (*) cotta al vapore: 700 gr ca (la mia zucca intera compresi semi e buccia era circa 900 gr)
farina 00: 400 gr (=la metà del peso della zucca + 50 gr per la spianatoia)
sale, pepe e noce moscata un pizzico


(*) la veneta è bella dolce e farinosa, si presta benissimo per gli gnocchi!

Cuocere l'intera zucca (anche la buccia) a pezzettoni a vapore fino a che sarà ben morbida (prova forchetta).
Una volta cotta (la buccia sarà morbida) raccogliete la polpa in un contenitore con l'aiuto di un cucchiaio e schiacciatela bene con una forchetta (o se preferite un passaverdura).
Aggiungete la farina, il sale e il pepe (anche un pizzico di noce moscata) e impastate tutti gli ingredienti , fino ad avere un impasto sodo e compatto.
Tagliatelo a fette e da ciascuna ricavate un rotolino, quindi gli gnocchi.
Buttateli in acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla...

Il mio condimento? Olio e parmigiano....di quelli buoni, però! Nulla di + semplice per assaporare il gusto pieno della zucca!

PS x il congelamento:
Io di solito ne faccio di + e poi li congelo. Per congelarli disponeteli in freezer ben staccati su un piatto di carta con un po' di farina. Dopo qualche ora li potrete già raccogliere nei sacchettini per aimenti.
Occhio che se li buttate tutti subito nei sacchettini si appicicheranno e avrete un bel malloppazzo!
Per cuocerli sarà poi sufficiente buttarli direttamente in acqua bollente.

PS X la cottura:
Se volete potete anche farla bollire, come ha fatto Albicocca qui. In questo caso assorbirà + acqua perciò dovrete mettere un po' + di farina. Oppure potete cuocerla al forno finché sarà ben morbida e asciutta. In questo caso vi servirà un po' meno farina di quel che ho indicato.

Io preferisco la cottura al forno o al vapore piuttosto che la bollitura perché si preservano meglio le qualità nutritive degli alimenti ;-)


Castagna


14 commenti:

Vicky ha detto...

Io li ho fatti ieri sera, li ho appena postati, ma ho fatto la versione morbida con un uovo, da calare con la tasca! La prossima volta magari provo questi, che sono molto più comodi da fare!!!

Ely ha detto...

sono splendidi così belli sgargianti nel loro arancione dici che posso usare anche la zucca surgelata? baci Ely

marianna franchi ha detto...

Sarà il primo giorno di primavera....ma pioggia!!!!Tutto grigio!!!!!Non è giusto!!!!
Complimenti cara per la preparazione!!!Un abbraccio

Castagna e Albicocca ha detto...

Vicky:dai facciamo così, al prossimo giro io provo i tuoi e tu i miei ;-)

Ely:si,mettila in forno, perderà molta acqua...quindi di polpa in proporzione te ne rimarrà molto meno di quella fresca.

marifra: si infatti, non è giusto!

Simo ha detto...

Che meraviglia, hanno un bellissimo colore solare che mette allegria...e poi chissà che buoni, adoro la zucca in tutte le sue versione!
Brave brave!!!!

pizzicotto77 ha detto...

Assolutamente non scontati, sono meravigliosi e speriamo che l'inverno ci abbandoni!!! ciao ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Arancionissimi e davvero buoni questi gnocchi! PEccato che la stagione delle zucche sia finita...ci mancheranno!
baci baci

genny ha detto...

ciao Belle! vi rispondo qui...ma chi l'ha detto che in assoluto nella ricetta dei croissant francesi l'uovo non c'è?? io mi trovo bene, si...questa briochina è da urlo..leggera leggera e si conserva in scatola di latta per 3-4 giorni senza risentire!:D(se ti serve qualche ricetta del libro per provare e hai tempo te la mando!:D)

Alem ha detto...

Oggi è il colore di cui ho veramente voglia, con tutto questo grigio che ho intorno!

Serena ha detto...

Sai che i miei ultimi gnocchi di zucca erano mattoncini Lego? Che delusione, mi sa che ho usato una ricetta sbagliata... Proverò la tua... ormai l'anno prossimo, sigh...

Dolci a gogo ha detto...

semplicemnte goduriosi!!davvero una bonta, ne mangerei un piatto subito!bacioni imma
p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

terry ha detto...

anche qui la primavera è solo su calendario!...sti gnocchi colorati e deliziosi ci stan proprio bene!
brava!

Castagna e Albicocca ha detto...

Simo:pure io vado pazza x la zucca!

pizzicotto77: meno male, son contenta che la pensi così!

manuela e silvia:si, all'anno prossimo!

Genny G.:Si, hai ragione...in assoluto non l'ha detto nessuno... Guarda, ero talmente indecisa se prendere qto libro...non appena ho del tempo ti scrivo x una ricetta! Promesso!

Alem: è un colore che mi mette sempre tantissima allegria

Ondina: io mi ricordo di tuoi gnocchi di zucca con un aspetto splendido! Dei mattoncini,dici?
Beh dai, ti sei esercitata al piccolo muratore ;-)

dolci a ...gogo:Imma carissima, vorrei tanto partecipare...Ma sono una schiappa con i cheesecake!
Cmq passo a vedere le ricettine!

Elena, partecipo,eccome!
Sono subito venuta a trovarti...ti ho mandato 3 ricette...

terry: uff, prima o poi arriverà,no?

conunpocodizucchero.it ha detto...

bene bene! Mi piacciono qst gnocchetti senza uova! Io non lo metto mai in quelli di patate, ma con la zucca mi risulta un po' più difficlie per la consistenza. Ma sono sicura che seguendo i tuoi preziosi consigli ce la farò!

Related Posts with Thumbnails