lunedì 18 maggio 2009

Spring chicken roll

Premessa: io adoro il pollo.
Passo successivo: Sandra di
Un tocco di zenzero indice un bellissimo Concorso dove in palio ci sono dei libri di cucina favolosi. Bisogna inventare una ricetta…Mumble mumble….inizio a pensarci….un classico rivisitato o qualcosa di nuovo? Pensa e ripensa ho deciso di partire dagli ingredienti: pollo (ci deve essere, altrimenti che c’entra il concorso per il pollo?), verdura (per me è indispensabile), un tocco di straniero (ma si, il classico rivisitato sarà per la prossima volta) e per finire la parolina magica…light! Con la prova costume alle porte non si scherza :-)
Insomma andiamo verso il caldo, c’è voglia di fresco ed ecco che dal turbinio di tutti questi ingredienti mi si accende la lampadina: lo Spring chicken roll, ovvero il roll di primavera al pollo!
Leggero, fresco, easy!




Ingredienti per 2
per i roll:
tortillas di farina (la mia ricetta qui) (*)

per il ripieno
petto di pollo 300 gr
insalata 4 foglioloni di riccia
pomodori da insalata 2
germogli di soia una bella manciata
60 gr crudo tagliato in un’unica fetta ridotto a striscioline sottili (fac)
¼ cipolla rossa affettata sottile (o anche meno)
½ cipolla bianca,
1/2 costa di sedano
sale, olio, pepe nero

Per la salsa d’accompagnamento
La crema al caprino ed erba cipollina (la mia ricetta qui) (**)

(*) calcolate che di solito se ne mangiano 2/3 a testa, i maschietti di + :-) Il mio consiglio è di farne 8, se avanzano sono buone anche il giorno dopo.
(**) In mancanza di caprino, potete sostituirlo con feta o robiola

Per il ripieno
Innanzitutto bisogna preparare il pollo, in anticipo. Semplicissimo: mettere a bollire il petto di pollo per 40 minuti con la cipolla bionda, il sedano e un po’ di sale. Lasciare raffreddare nel suo brodo (che potrete poi utilizzare per altre preparazioni). Quindi scolarlo e sminuzzarlo con le mani dentro una bella ciotolona.
Aggiungere al pollo l’insalata tagliata a striscioline, i pomodori a pezzetti, la cipolla rossa, il prosciutto crudo e la soia. Condire a piacere con olio evo, sale e pepe nero e mescolare bene.

Servire così: in tavola posizionare la terrina con il pollo primavera e il recipiente con le tortillas calde (vanno cotte all’ultimo però potete impastarle in anticipo). Prendere una tortilla, spalmarci sopra la crema di caprino ed erba cipollina, aggiungere il pollo, arrotolare e…mangiare!

Insomma con questa ricettina partecipo al concorso di Sandra e incrocio le dita!

Castagna



5 commenti:

Serena ha detto...

Oh, ecco cosa ci hai fatto con quelle bellissime tortillas!!!

Mary ha detto...

buonaaa !

Barbara Palermo ha detto...

Il concorso di Sandra sta tirando fuori il meglio dei blog: splendidi i tuoi spring chicken roll, non li conoscevo, grazie!

Manuela e Silvia ha detto...

sembra proprio buonissimo!! non abbiamo mai provato a prepararlo così, ma è un modo originale per preparare il solito pollo!
bacioni

Castagna e Albicocca ha detto...

Onde: ehehehe,svelato il mistero!!

mary:graziegrazie

Barbara: ci stiamo dando da fare,eh?!

Manu&Silvia: infatti, basta con il solito pollo!

Related Posts with Thumbnails