mercoledì 10 giugno 2009

Salmone fresco alle erbe aromatiche e olive nere



Io adoro il pesce. Ma del resto come si fa a non amarlo appassionatamente? E' buonissimo, non fa ingrassare e fa pure bene! uno dei rarissimi casi in cui la soddisfazione del palato si può abbinare a cuor leggero (a prova di bilancia...) al pensiero 'ne voglio ancora ancora ancora...e ancora'!
Il salmone poi, è pure bello. Vien quasi da odiarlo un po' per quanto è perfetto. Tutto rosa, luminoso, lo metti al centro del piatto e lui sta li ad emanare bellezza senza neanche bisogno di troppe calorie. E per giunta una di quelle bellezze pure e semplici, che non hanno nemmeno bisogno di troppo trucco. Una che si mette un filo di mascara e ti fa sfigurare anche con il tuo vestito migliore e una giornata di centro estetico. Mi sa che gli altri secondi un po' lo odiano.
Beh, stare 'al trucco' con un soggetto così è proprio un gioco da ragazzi. Un pochino di spezie, come due goccie di profumo prima di uscire, e via. Ed è sempre un successo. Da gustare.

Ingredienti- per due persone
2 tranci di salmone fresco
erbe aromatiche miste (io timo, semi di finocchio e basilico)
olive nere snocciolate
olio evo
sale
2 cucchiai di farina 00


Preparazione
Unire la farina, le erbe aromatiche un pizzico di sale e un filo d'olio evo in una terrina. Adagiare il salmone (pulito e diliscato) su una teglia rivestita di carta da forno. Bagnare con succo di limone e cospargere con la miscela di erbe. Aggiungere olive a piacere. Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

Io ho servito con una insalatina freschissima di sedano, cetriolo e fettine di feta.

Buon Appetito!

Albicocca

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Il salmone è un pesce che non richiede una preparazione tanto complessa! questo condimento alle olive ed erbe ci sembra perfetto!
bacioni

Serena ha detto...

Come dicevo anche a Giulia di "Rossa di Sera", il pesce va cotto in modo semplice, con poche spezie e aromi che lo esaltano... ciò non toglie che esistano preparazioni più elaborate assolutamente imperdibili, ma il salmone triofa proprio se servito così, con due gocce di profumo e un filo di mascara!

Lisa ha detto...

Hai ragione, il pesce è una risorsa incredibilmente preziosa, buono, leggero, gustoso......mi piace molto il salmone e questa sfiziosa ricettina!

Mirtilla ha detto...

che meraviglia di piatto ;P

Edda ha detto...

Anche secondo me il pesce chiama la semplictà, si deve sentire tutto il sapore. Tu gli hai dato tutto il suo splendore!

Elena ha detto...

anche io adoro il pesce, da buona isolana...e l'abbinamento salmone olive nere mi stuzzica parecchio....bravissima, baci

Günther ha detto...

mi piace il modo in cui avete cucinato il salmone con le erbe aromatiche e le olive

Related Posts with Thumbnails