martedì 17 marzo 2009

Gnocchetti verdi per S.Patrick’s day


Ciao!

Visto che oggi è san Patrizio ci vuole proprio una ricetta tutta verde!
La tradizione vuole infatti che in occasione del S.Patrick day, festa del patrono d’Irlanda, tutto (persone comprese…) si colori di verde. Si tratta di un’usanza nata dall’abitudine di ricordare il santo indossando una foglia di trifoglio, che secondo la leggenda era stata utilizzata da san Patrizio per spiegare il mistero della Trinità ai primi cattolici irlandesi. Nei secoli il verde è poi diventato il colore nazionale irlandese, simbolo della primavera, della natura e della speranza, e ,secondo il folklore irlandese, nientemeno che colore preferito delle fate!


Proprio l’altro giorno, ho dato un tocco verde originale ad una mia cena, con questa piccola e facile ricetta che sembra fatta apposta per essere raccontata oggi

Ingredienti (per 2 persone)
400 gr di Farina 00
3 o 4 patate
Sale
500 gr Spinaci
200 gr di Ricotta

Preparazione
Far bollire le patate senza pelarle in una pentola coperta. Intanto far cuocere con pochissima acqua (ne basta davvero poca, gli spinaci ne contengono già molta) gli spinaci, scolarli e farli raffreddare. Scolare e pelare le patate e unirle in una ciotola a farina, spinaci, ricotta e un pizzico di sale, fino ad ottenere un bell’impasto malleabile. Le dosi degli ingredienti sono indicative: giocate con le dosi fino ad ottenere la consistenza…’giusta’. Da questo impasto ricavare tanti ‘rotoli’, da cui ottenere gli gnocchi tagliandoli con un coltello e adagiandoli man mano su un piano o un canovaccio infarinato. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata per 5 minuti e scolarli. Servire con un filo d’olio e una grattata di formaggio (io ho usato del pecorino).

Beh, S. Patrick o no, a me il verde fa simpatia e mette allegria! Anche a tavola!

Buon appetito e…happy san Patrick’s day a tutti!

Albicocca

12 commenti:

Serena ha detto...

Ohibò... che significa 3/4 patate? Tre quarti di patata? Tre quarti di chilo (750 gr) di patate? tre quattro patate??? Oh, sì, il verde è il colore delle fate, della rinascita primaverile e di alcune delle verdure che amo di più!

Simo ha detto...

Molto buoni e delicati! Brave!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Ragazze, carina quest'idea della ricetta verde (^_^) bravissima Albicocca (-_^) un abbraccio e un bacino ad entrambe ♫

Mirtilla ha detto...

che chicca!!!!
complimenti ;)

Lisa ha detto...

mmmmmmmmmmmm deliziosi!!!!!!!!!!!

golosòtopi ha detto...

Buoni!!!!
Un bacio
Silvia

MANUELA ha detto...

bhe albicocca, hai proprio ragione, il verde è un colore bellissimo! e questo piatto deve essere proprio buono!
Bacioni

Luisa ha detto...

Semplicemente deliziosa....seite sempre bravissime ciao Luisa

Maya ha detto...

ma belliii! e poi sono così buoni con le spinaci!

ღ Sara ღ ha detto...

libidinosissimi!!!! quasi quasi li faccio per domani sera!!! bravissmia!

Vale ha detto...

bellissima idea!!davvero un piatto colorato e saporito!i gnocchi fatti in casa sono sempre divini,questa ricetta è sicuramente da provare ;-)
buona domenica!

Serena ha detto...

St Patrick o no, io questi gnocchetti me li papperei tutto l'anno!
:)

Related Posts with Thumbnails