mercoledì 17 dicembre 2008

Tagliatelle di castagne fatte in casa

Aggiungo un nuovo contributo alla RACCOLTA SULLE CASTAGNE di rossa di sera "Fatti prendere....in castagna!"... e vi propongo un modo facile e veloce di sfruttare in modo originale questo fantastico frutto di stagione. La ricetta è frutto di un mio esperimento di qualche serata fa, testato con successo sulle mie pazienti coinquiline.

Ingredienti (per 2 persone):
15/20 castagne grandi
farina 00
acqua
sale
olio evo

Preparazione
Lessate e pelate le castagne. 'Salvate' 6/7 castagne belle tonde e intere e frullate le altre fino ad ottenere una pasta senza grumi. Unite a questa pasta di castagne farina e acqua (per le dosi io mi regolo di volta in volta...più o meno uso una quantità si farina simile a quella di pasta di castagne) ottenendo un bell'impasto. Salate. Lasciate riposare per almeno un'ora. Stendete la pasta a sfoglie sottili e tagliatela a listelle sottili dopo averla arrotolata, ottenendo delle tagliatelle a forma di tagliatelle. Fate cuocere in acqua salata bollente per 5-6 minuti. Passate in padella con un filo d'olio, le castagne intere (io ho insaporito con un po' del nostro mitico dado casalingo) e servite caldo.

Buon appetito!

Albicocca

9 commenti:

Vale ha detto...

Bellissima e originale questa ricetta!!Adoro la pasta fatta in casa e questa ricetta con le castagne è davvero particolare!

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi dobbiamo sempre provare a fare la pasta aòòe castagne...
questo piatto sembra buonissimo!!
bacioni

MilenaSt ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di preparare la pasta fresca (è da un pò che non lo faccio) e mi piace l'idea di usare nell'impasto la purea di castagne, anzichè la farina già pronta.
Ciao

Giulia ha detto...

Albicocca, complimenti! La vedo proprio bene 'sta ricetta!

Grazie a te e a Castagna per aver contribuito alla mia raccolta!

Un abbraccio!

pizzicotto77 ha detto...

Veramente particolare mai mangiata la pasta "di castagne"!!! Un bacione

MANUELA ha detto...

Complimenti è una ricettina proprio interessante! Le tue coinquiline devono essere proprio contente!

Simo ha detto...

mai provate...ma le vostre sono così invitanti................................

Dolcienonsolo ha detto...

Ma che particolari...

Roberta e Chiara ha detto...

Queste non le avevo ancora sentite però sembrano proprio interessanti sanno di antica tradizione... Salutoni Roberta

Related Posts with Thumbnails