venerdì 6 marzo 2009

Carpaccio di topinambur

Continua la carrellata degli arretrati…Altro antipastino sfizioso di Natale ma che in realtà va bene in qualunque momento…Essendo ancora in stagione di topinambur ve lo propongo…
E’ veloce e facile da preparare, un modo diverso per preparare i topinambur!
L’ho preso dalla grandissima Sigrid, vi
riporto identica la ricetta per comodità (anche mia, ovvia!)…L’unica mia modifica è che non ho messo i cipollotti! La sua con le sue meravigliose foto la trovate qui.

Ingredienti per 5/6 porzioni:
topinambour 500g
cipollotti freschi 2 (io no)
olio d’oliva 4 cucchiai
aceto balsamico mezzo cucchiaino
nocciole tritate 2 cucchiai
basilico una decina di foglioline
limone 1
pomodori 2
parmigiano reggiano
fior di sale & pepe macinato

Lavare per bene i topinambour e, senza sbucciarli, tagliarli a fette spesse 1 mm. Cuocere le fette di topinambour per 2 minuti in abbondante acqua salata insieme al succo del limone. Scolare e disporre le fette sui piatti. Mescolare l’olio d’oliva con l’aceto balsamico e spenellarne le fettine di topinambour. Tritare i cipollotti, il basilico e i pomodori privati dei semi. Cospargerne i topinambour. Condire con fior di sale e pepe ner macinato. Finire con delle scagliette di parmigiano e servire.
Castagna

11 commenti:

paola ha detto...

Ma che bella idea!!! non li ho mai preparati in questo modo e mi sembrano decisamente sfiziosi!!
un abbraccio :-)

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao! Ricambio la visita con grandissimo piacere! Non conoscevo questo blog ma ho visto già tante belle cosine (soprattutto buone) mi piace il topinambur qui vedo molte idee per prepararlo!
Continuo il tour.
A presto!

Serena ha detto...

Premesso che non ho mai assaggiato i topinambour, questa ricetta mi attira molto, perchè poco laboriosa e mi permetterebbe di sperimentarli senza lavorarci troppo, che se poi non mi piacessero mi seccherebbe averci speso tempo! Se decido di comprarli li farò così!

Carolina ha detto...

Che carina questa idea! Decisamente da provare... Un'alternativa all'ormai straclassico carpaccio.
A presto e buona serata!

Unknown ha detto...

è ora che mi decida ad assaggiare questo benedetto topinambur!!!non so nemmeno che sapore ha;(

ღ Sara ღ ha detto...

che piatto meraviglioso!! complimenti per l'idea!!!

Vale ha detto...

che bel carpaccio!!idea molto originale!vedo che cucinate spesso il topinambur,cosi date nuove idee a chi,come me,non sa bene come utilizzarlo!

Günther ha detto...

una ricetta molto semplice ma di gran gusto

Castagna e Albicocca ha detto...

Paola: è un modo un po' diverso dal solito...

Kitty's Kitchen: Grazie, effettivamente il topinambour ci piace molto!

Onde: davvero?MAi assaggiato? beh...è il moemnto pe rprovare: magari fatti una bella insalata di topinambour e patate...

CArolina:è anche fresca, sa di primavera...quella che tarda ad arrivare!

Pamy:eh,male! devi assggiarlo...se vai a vedere le altre ricette c'è spiegato anche + o meno il sapore!

Sara:beh l'idea è di Cavoletto...

Vale:si, è vero lo facciamo spesso perché ci piace molto!

Gunther:si semplice e + buona ancora se i tipinambour sono quelli del contadino :-)

Fiordilatte ha detto...

che idea sfiziosa!il ciapinabò (lo chiami anche tu così?? ^__^) l'ho sempre e solo mangiato crudo nel pinzimonio...

Castagna e Albicocca ha detto...

Fiordilatte: eh sì, assolutamente CIAPINABO'! il nome è troppo divertente! Buono in pinzimonio!!!
Castagna

Related Posts with Thumbnails