martedì 27 gennaio 2009

Brunch con gli Hello Kitty Ricotta-lemon pancakes!



Si, state leggendo bene ho fatto i pancakes di Hello Kitty! Non che lei mi abbia passato la ricetta,eh?, ma diciamo con la sua forma... ;-)
Infatti già un po' di tempo fa mi è stata regalata una tenerissima padellina da pancakes con la forma di Hello Kitty...L'ho conservata e custodita gelosamente finché non si è presentata l'occasione giusta, quetsi pancakes appunto.
Troppo grande per queste cose?? Forse...ma tanto il brunch me lo son fatta da sola e nessuno lo saprà mai (a parte voi, ovvio!).
Lo so, dovrei postare le ricettine di Natale per cui sono ancora indietro, ma avevo troppa voglia di pacakes!

La ricettina è della mitica Cavoletto (la trovate qui vi consiglio di fare un salto anche perché la sua foto è anni luce migliore della mia.. :(( ) ed è buonissima, non ho apportato nessuna modifica perché è già perfetta così (c'era bisogno di dirlo??). Sigrid, ma come fai ad essere sempre così "giusta"???

Vi consiglio di gustarli belli caldi (per fare le foto i miei purtroppo si sono un po' raffreddati), con una colata di buon miele oppure ancor meglio una marmellata tipo lamponi o albicocche, che avendo un sapore un po' acidulo contrasta e spezza il dolce del pancakes. E' meglio con le marmellate fatte in casa che sono più liquide, altrimenti potete far sciogliere in un pentolino la marmellata con un po' d'acqua.
Ovviamente potete abbinarli anche ad altre marmellate o ad altri toppings tipo nutella, sciroppo d'acero, ecc....
Per completare accompagnateli con un caffé caldo (magari americano?), ma anche un thé verde al limone ci sta proprio bene.

Vi riporto la ricettina tale e quale. Le dosi di Cavoletto credo siano per 2 persone. Io le ho dimezzate e mi sono venuti 5 pancakes di dimensione minore di quelli di Cavoletto....Ho ridotto notevolmente il limone perché anche solo con una grattuggiata si sente tanto. Unica nota: sappiate che riempono, e parecchio!!

Ingredienti per 2 persone
ricotta fresca 250g
uova 2
farina 70g
latte 10cl
limone 1 (io: giusto una spolverata)
zucchero 1 cucchiaio
lievito per dolci mezzo cucchiaino
sale 1 pizzico
burro (io: olio)

Separare i tuorli dagli albumi. Versare la farina, il latte, i tuorli, il lievito, la buccia grattugiata del limone, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattere con la forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. (mi è rimasta una crema abbastanza compatta, tipo quella del tiramisù per intenderci). Montare gli albumi rimasti da parte a neve e incorporarli delicatamente al composto. Scaldare una padella antiaderente, farci sciogliere un fiochettino di burro, e versare la pastella, a cucchiaiate abbondanti. (non è liquida come la pastella delle crepes, è ben più densa). Far cuocere i pancakes a fuoco basso, e girarli quando il primo lato è dorato. Per cuocerli ci vuole un po’ più tempo che per i pancakes classici, state attenti a non alzare tropppo il fuoco altrimenti si bruciano sotto e rimangono crudi sopra :-)
Buon brunch a tutte!

By Castagna


13 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Anche me piacciono tanto queste cose da "bimbi", secondo me ogni tanto, anzi spesso, bisogna far uscire il nostro lato bimbesco. Io però adoro winnie pooh. Un bacione e che buon brunch!!!!!!

Mirtilla ha detto...

bellissima ricetta,dei pancakes davvero particolari ;)

chiara ha detto...

bellissimi!!!!pensa io ho il tostapane di topolino, queste cose per noi bimbe:) mi piacciono da impazzire!!baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ogni tanto fà bene coccolarsi un pò!
sono fantastici questi pancakes con la ricotta..tutti da sperimentare!!
un bacione

Serena ha detto...

Lo stampo a forma di Hello Kitty è veramente delizioso e i pancakes sono la cosa più buona della terra! Prima o poi dovrò cimentarmi anch'io nel provarli, non posso mangiarli solo in vacanza!

Mary ha detto...

non li mangi da secoli ma ogni tanto fa bene mangiare cose non abituali e tornare piccini !

Unknown ha detto...

pancake mon amour ma che bella ricetta ricottosa, già li adoro!! E bella anche la forma;)

Castagna e Albicocca ha detto...

@ pizzicotto 77: l'orsetto con le mani sempre nel miele,eh?! E' dolcissimo...

@ Mirtilla: tanto per usare un po' di ricotta,no?

@ Chiara: ahah il tostapane di topolino è quello che suona quando il pane è pronto,vero? Io ho anche quello di Hello Kitty...

@ Manu & Silvia: si, sono tanto coccolosi!

@ Onde99: magari la domenica mattina...anche se in vacanza c'è un altro spirito!

@ Mary: ogni tanto fanno bene allo spirito, non troppo altrimenti fanno male alla linea :-)))

@ Sweeycook: mi devo esrecitare un po' meglio...era la prima volta che usavo lo stampino di Hello Kitty!

Simo ha detto...

Mamma mia che delizia...che voglia di averne qualcuno per colazioneeeeeeee.....

Maya ha detto...

ok domani mattina per colazione sono da voi... mi prenoto!!!!!!!! che fameeee

MilenaSt ha detto...

Avevo visto quelli del cavoletto, ma in versione Hello Kitty sono davvero simpatici.
Un bel regalo questa padellina!

Vale ha detto...

che belli e che teneri che sono!!hai ragione,le ricette del cavolo non sono sempre perfette!anche le tue foto però sono molto belle!

La Signora Laura ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti! :) Ma la padella da pancake di hello kitty è bellissima...la voglio anche io!! *-* Io ho la macchina per fare i waffle a forma di topolino, quindi dai, sei in buona compagnia!

Related Posts with Thumbnails