sabato 9 maggio 2009

Crespelle di ceci con spinaci, stracchino e pinoli

Questo è un piatto che avevo fatto quando faceva ancora freschetto…però non è male neppure ora, certo non quando ci sono 30 gradi ehehehe…
L'avevo letto su Cucina Naturale di Gennaio, l’originale prevedeva le nocciole al posto dei pinoli e anche i funghi. Io invece ho tolto i funghi e aggiunto lo stracchino.
Insomma le solite variazioni. Vi riporto le mie dosi perché ho dovuto aumentarle un po’ rispetto a quelle della ricetta…


Ingredienti per 4 persone (vengono 4 tortini di 2 strati, cioè 8 crespelle)
per le crespelle di ceci
200 gr farina di ceci
530 ml acqua
1 porro
¼ cipolla

per la besciamella
500 ml latte
3 cucchiai di farina
sale e noce moscata q.b.

per la farcia
540 gr spinaci
una manciata di pinoli (o nocciole)
stracchino 150 gr
2 cm radice zenzero
aglio
sale, olio evo

Mescolare la farina di ceci con l’acqua (meglio se la sera prima) e aggiungere il porro tagliato sottilmente e stufato in padella con olio e cipolla. Lasciare riposare.
Nel frattempo in una padella far stufare gli spinaci con un filo d’olio, l’aglio tritato, lo zenzero e un po’ d’acqua, mentre in un’altra pentola si prepara la besciamella con latte+farina+noce moscata + sale. Mescolare finché non si ottiene una pastella (all’incirca appena prima del bollore).
Versare la besciamella sugli spinaci, mescolare e completare con i pinoli.
In un padellino piccolo versare un po’ d’olio e cuocere circa un mestolo alla volta di pastella di ceci, un po’ come se si cuocessero delle crepes ma più spesse. Andare avanti così fino ad esaurimento della pastella di ceci.
Su una teglia rivestita da carta forno formare 4 tortini alternando a strati le crespelle di ceci, gli spinaci, qualche fiocco di stracchino. Fare 2 livelli per ciascun tortino. Io poi le ho passate in forno per una quindicina di minuti.

Castagna

16 commenti:

Royal cake ha detto...

grazie per la bella idea, orginale, mi piace, credo che la provero'

Stefania Oliveri ha detto...

Grazie, bellissima e senza glutine!

Castagna e Albicocca ha detto...

Blunotte: grazie! si, l'ho trovata originale anch'io e poi riempe...

Fantasie: si, però occhio alla besciamella...lì c'è la farina :-))

Simo ha detto...

Miiiiii...che buono dev'essere!!!!
ve le copio...slurp........

Tania ha detto...

Devono essere squisite, hanno un ottimo aspetto!

Antro Alchimista ha detto...

Devono essere proprio una bontà! Buona serata Laura

Manuela e Silvia ha detto...

Molto buone queste crespelle! con questa farcia non le abbiamo proprio mai provate..sarà la volta buona??
un bacione

Luciana ha detto...

Io adoro le ricette con la farina di ceci, queste crespelle devono essere buonissime!
Le proverò sicuramente!

Kittys Kitchen ha detto...

Ma che carine! Poi come resistere a quel goloso condimento! Mi piacciono proprio qeste crespelle...
Buona settimana

nina ha detto...

Mi sembrano davvero ottime! E poi con i primi caldi....spinaci e stracchino mi piacciono!Complimenti.

Serena ha detto...

Interessanti, molto interessanti, certo un po' invernali, ma io devo stare zitta, perché continuo a fare zuppe, incurante del caldo! La farina di ceci non mi aveva fatto impazzire, ma forse sotto forma di crespella risulta più delicata...

Castagna e Albicocca ha detto...

Simo:copia pure!
Tania:e sono anche molto sazianti
Laura:sono stuzzicanti,ecco!
Manu&Silvia: lo stracchino mi puiace moltissimo, poi quando fa quella bella filata...gnam!
Luciana:Ah si?Adori la farina di ceci? anche a me piace molto...
Elisa:Ciao Elisa, buona settimana anche a te!
Nina: basta non mangiarle con temperature da forno,ecco!
Onde:si è vero, non sono molto primaverili..eheheh mi sento un po' in controtendenza. Davvero non ti piace la farina di ceci? Ma nemmeno la farinata?
Castagna

kristel ha detto...

Adoro les crepes e lo stracchino. Questa ricetta fa proprio al caso mio. Peccato pero', che qui lo stracchino non si trovi.....

Dolci a gogo ha detto...

sono delizose davvero e voi bravissime come sempre!!!bacioni imma

Mirtilla ha detto...

bellissima idea ;)
sono anche molto belle da vedere sai ;)

sciopina ha detto...

sai che ultimamente sto sostituendo il pane con le focaccine di ceci?Questa tua prepafrazione è troppo invitante, mi sa che te la copierò pari pari..

Related Posts with Thumbnails