giovedì 5 marzo 2009

Con un po' di ritardo...Gli sformatini di zucca

Eheheheh buongiorno a tutte/i!
Come vi dicevo ho un po’ di ricettine arretrate…Dopo Natale vi avevo promesso che vi avrei fatto sapere cosa avevo preparato per il pranzo del 25 Dicembre…Ebbene, con un bel po’ di ritardo (mi vergogno!) vi presento uno degli antipastini….Il resto nei prossimi giorni (o recupero o mi becco un 5 in condotta!!)
Il motivo per cui presento tutto ora è che sono stata molto combattuta se presentare le foto (orribili) che ho dovuto (per ovvi motivi) fare in tutta fretta e senza i punti luce giusti, perché – si sa – a casa propria si ha un proprio angolo predisposto/dedicato alle foto che ormai conosciamo come le nostre tasche e siamo sicure (o quasi) del risultato…ma fuori da casa è una giungla!!
Per farla breve queste foto non sono venute un granché ma l’antipastino è proprio buono…l’ho visto da un grande chef (Christian), se non conoscete il suo blog fateci un giro perché ne vale veramente la pena!


Lo sformatino di zucca è un antipasto caldo che ben si accompagna con qualche salsina. Io l’ho abbinato ad una fonduta di stracchino (adoro il connubio zucca-stracchino) sebbene la ricetta originale prevedesse una salsina verde alle erbette.
Si può preparare con anticipo e poi infornare al momento opportuno.
Vi riporto gli ingredienti identici, se volete vedre la ricetta originale andate qui.

Ingredienti per 6 persone:
Per gli sformatini:
Besciamella 1/3 di litro (*),
purea di zucca 400 gr (**),
Parmigiano Reggiano 40 gr,
3 uova,
sale, pepe, noce moscata,

Per la salsa d’accompagnamento
Erbette, aglio e acciughe (io: stracchino gr 250)


(*) Io faccio la besciamella light (senza burro):
Latte - 300 ml
Farina 00 - 2 cucchiai (40 gr)
Sale, pepe, noce moscata

(**) Occhio che qui lui parla di PUREA di zucca. Per ottenere 400 gr di PUREA vi servirà almeno 1,2 kg di zucca pulita…Poi molto dipende da quanto è acquosa la zucca….(i miei tortini sono venuti più chiari dei suoi perché avevo letto male e quindi mi è venuta meno purea di zucca!)

Preparare la purea di zucca:
Per fare la purea basta tagliare la zucca pulita a pezzetti e infornarla a 180° finché sarà bella morbida e non ci sarà più acqua (circa 15 min, ma dipende dalla zucca e dalla dimensione dei pezzetti…più piccoli sono, minore il tempo). Quindi schiacciarla con una forchetta.
Mio consiglio: meglio frullarla che schiacciarla con la forchetta, così poi nel tortino non si sentiranno i pezzetti di zucca ma sarà tutto bello liscio e amalgamato.
Altro mio consiglio: se la zucca dovesse essere molto acquosa toglietela dal forno e (per abbreviare i tempi) ponetela in una casseruola, fatela andare a fuoco vivo mescolando spesso così consumerete l’acqua. Poi procedete frullando.

Preparare la besciamella:
Usate le mie dosi indicate sopra e otterrete una buonissima ma più leggera besciamella (particolarmente indicata quando si hanno tante portate, almeno si sta un briciolo più leggeri).
In un pentolino a fuoco basso versate il latte e poi piano piano aggiungete la farina. Portate il tutto ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta fino a che la salsa non si addensa. Regolate di sale e pepe.

A questo punto unite la zucca alla besciamella, aggiungete le uova e il formaggio e aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
Versate il composto in stampini imburrati (i miei oliati), quindi mettete gli stampini a bagno maria in una placca da forno e aggiungete acqua fino a 3/4 dello stampino. Coprite la placca e infornate per 45 minuti.
Quando si saranno intiepiditi toglieteli dagli stampini e posizionateli su una placca ricoperta da carta forno, ricopriteli con lo stracchino e teneteli da parte (meglio fuori frigo, altrimenti se li avete preparati con tanto anticipo anche in frigo ma ricordatevi ti tenerli poi in forno più a lungo)…al momento buono infornate e oplà! I vostri sforma tini con la fonduta di stracchino sono belli che pronti in meno di 10 minuti!

Gnam gnam
Castagna

17 commenti:

Serena ha detto...

Siamo telepatiche? Anch'io oggi parlo di zucche! Se mi avanza quella che ho comprato, dopo averla usata per le ricette che ho in mente faccio dei tortini tipo i tuoi (ma per quelli a cui ho pensato occorre un po' meno zucca, per fortuna, altrimenti non mi basterebbe!) I tuoi si presentano benissimo!

paola ha detto...

ma sono meravigliosi e l'accostamento con la fondutina di stracchino strepitoso!!
ti rubo la ricetta e poi mi faccio anche un giro nel blog di Christian!

Manuela e Silvia ha detto...

Non ti preoccupare per le foto..noi leggiamo la ricetta!
davvero simpatici questi sformatini..e l'abbinamento con lo stracchino è tutto da provare!
bacioni

Lisa ha detto...

non sono per niente brutte le foto!!! anche lo fossero state il sapore del soggetto avrebbe compensato, brava!

Mirtilla ha detto...

buonissimi gia'di loro,con la fonduta di stracchino poi...che delizia!!!

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia questi sofrmatini!! bellissimi!!!

i dolci di laura ha detto...

mai provati ma prendo nota, ricetta davvero semplice e gustosa!

Unknown ha detto...

Giusto qualche giorno di ritardo, ma per questi sformatini valeva la pena aspettare:)

Castagna e Albicocca ha detto...

Onde: è vero...che telepatia...allora spetoo con ansia la tua ricetta!

Paola: grazie! adoro zucca-stracchino! Buon giro dallo chef!

Manu&Silvia:assaggiateli e poi mi direte :-))

Lisa:grazie per il complimento...il sapore è sicuramente buono, te lo assicuro!

Mirtilla: ma quat'è buono lo stracchino fuso???

Sara:grazie, ehehehe!

Laura:se ti piace la zucca non potranno che piacerti!

Sweetcook:grazie...più che altro sono una garanzia per la loro provenienza...da chef!! :))

babette ha detto...

Questi sformatini devono essere una delizia! Dopo andrò a fare la conoscenza di Christian :)
Buona serata, ciao ciao! :)

Giulia ha detto...

Che bel tortino! Quasi quasi.. sto facendo il pensierino (quella colata di stracchino è davvero goduriosa!)
Un bacione

p.s. del pacco nessuna novità?..

Castagna e Albicocca ha detto...

Babi: vedrai non deluderà!

Rossa: nulla...continuo a rimanere dell'idea che se lo siano intascato... >:-|

Fiordilatte ha detto...

dai che bella idea!io adoro lo stracchino...quello bello morbido ^__^

Isabel ha detto...

mamma mia, che bontà!!!! lo stracchino mi piace un sacco, la zucca pure...non resta che copiuare la ricetta!!!! Buona giornata,Isabel

may26 ha detto...

(^_^) ciao ,complimenti questi sformatini hanno davvero un bell'aspetto e lo stracchino sembra quasi si sia innamorato di loro perchè li avvolge in un modo quasi per dire sei tutto mio hihihihi!!!! (^_^) ciao baci ♥

MANUELA ha detto...

La foto sarà quella che sarà, ma si vede benissimo che sono golosi, poi visto gli ingredienti...
Bacioni e buon w.e.

Castagna e Albicocca ha detto...

Fiordilatte: + è morbido, + ne mangerei!

Isabel: provali

May: Ma poi alla fine è tutto mio! hihihi :))

CAstagna

Related Posts with Thumbnails